Cronaca

A Viadana sbarcano i vichinghi: dal 14 al 16 settembre appuntamento nell'area Bortolino

La manifestazione prevede la ricostruzione delle attività di un avamposto commerciale vichingo del IX-X secolo, in cui oltre 200 rievocatori - provenienti da ogni regione d’Italia e da oltre confine

Foto: Laverna

VIADANA – I leggendari Uomini del Nord – reduci dalle razzie estive – torneranno a Viadana dal 14 al 16 Settembre per il tradizionale raduno di fine estate, nella suggestiva ambientazione dell’area golenale presso l’Osteria da Bortolino.

La manifestazione prevede la ricostruzione delle attività di un avamposto commerciale vichingo del IX-X secolo, in cui oltre 200 rievocatori – provenienti da ogni regione d’Italia e da oltre confine – ricostruiranno estratti di vita quotidiana, attività artigianali, usi e costumi civili, bellici e spirituali delle antiche genti scandinave.

Il tutto arricchito da mercatino storico e tematico, iniziative culturali, musiche, cibi e bevande a tema. La manifestazione sin dagli esordi si è contraddistinta per la particolare attenzione posta alla cura dell’ambientazione, cercando il corretto equilibrio tra divulgazione, rigore storico ed intrattenimento.

L’area storica vedrà la partecipazione di 25 entità tra gruppi di rievocazione ed artigiani, mentre l’area mercatino presenterà più di 40 espositori selezionati.
Una completa, intensa immersione nel mondo degli antichi norreni e ad usanze a noi così distanti nei tempi e nei luoghi, ma dal riconosciuto valore storico e di assoluta dignità culturale.

Una opportunità per confrontarsi con tali usanze lontano da luoghi comuni e connotazioni inappropriate, e conoscere la realtà storica celata dietro film e serie televisive.

La manifestazione è organizzata da :Fjording.Sønner.Hirð: e Osteria da Bortolino, ed è gratuitamente aperta al pubblico. Programma, entità partecipanti, attività ed informazioni su facebook: MidgardVikingFest.

redazione@oglioponews.it (Foto: Laverna)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...