Cronaca

Scuola, 17 studenti da Viadana a Dosolo senza più pullman M5S interroga, risponde Cavallari

"Il Comune di Viadana non può contabilmente e amministrativamente né gestionalmente e operativamente farsi carico della richiesta di un nuovo e tale servizio di trasporto, mancano tutti i presupposti giuridico-amministrativi-contabili".

VIADANA/DOSOLO – Lo scontro riguarda il trasporto scolastico ed è legato ai comuni confinanti di Viadana e Dosolo. “Abbiamo avuto notizia – comunica il Movimento 5 Stelle di Viadana – che, a meno di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico, 17 alunni residenti nel comune di Viadana che già frequentavano o dovranno frequentare la Scuola Secondaria di primo grado di Dosolo, non avranno il servizio di trasporto come garantito già negli scorsi mesi. Crediamo che il diritto delle famiglie di scegliere la scuola che ritengono più idonea per i propri figli, soprattutto negli anni dell’obbligatorietà, debba essere garantito e debbano essere attivati tutti quei servizi che aiutino i genitori lavoratori nel loro ruolo di educatori. Le amministrazioni di Dosolo e Viadana, nonché quella di Pomponesco, trovino rapidamente un accordo e risolvano questo problema”.

A rispondere è Alessandro Cavallari, vicesindaco di Viadana: “Ci dispiace molto ma dopo aver analizzato attentamente le ultime richieste del comune di Dosolo ? emerso che il Comune di Viadana non può contabilmente e amministrativamente né gestionalmente e operativamente farsi carico della richiesta di un nuovo e tale servizio di trasporto, mancano tutti i presupposti giuridico-amministrativi-contabili per venire incontro alla richiesta dei comuni di Dosolo e Pomponesco. Dal punto di vista giuridico-amministrativi, non siamo unione di Comuni quindi dobbiamo attenerci alla precisa e rigida normativa che ne segue. Dal punto di vista contabile per Viadana sarebbe un aumento di spesa corrente, a fronte di diminuzione di spesa per Dosolo e Pomponesco, quindi assolutamente non fattibile per i vincoli e le normative di bilancio ora in vigore”.

“Occorre inoltre sottolineare – prosegue Cavallari – che il trasporto scolastico ? a carico del comune che ospita la scuola in cui si iscrivono gli studenti. Dosolo ha tuttora una gestione mista e contratto in essere, cosa che complica ancor di più il contesto, per tutto il prossimo anno scolastico e potrebbe rivolgersi sempre alla sua ditta per integrare/implementare il proprio servizio o riattivare la collaborazione con il Comune di Pomponesco. I comuni di Dosolo e Pomponesco avevano contratti appalto in essere i cui problemi di gestione contrattuale, ammesso vi siano stati, non riguardano in alcun modo Viadana”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...