Casalmaggiore, estate di asfalti tra lottizzazioni e vie delle frazioni rimesse a nuovo
Il terzo intervento riguarda una strada secondaria, quella dei Lamari, utilizzata per lo più da mezzi agricoli ma anche da qualche lavoratore che si reca nelle aziende vicine e raggiungibili da quella via.
![](https://www.oglioponews.it/app/uploads/2018/08/setti-carraro-casalbellotto_ev.jpg)
CASALMAGGIORE – E’ un’estate di asfalti, in attesa di una stagione – si spera – di nuove lottizzazioni: se tre zone di Casalmaggiore dovrebbero presto rinascere come quartieri residenziali (ci riferiamo all’ex Enel, all’ex Zuccherificio e alla zona alle spalle del supermercato Conad), ecco che nel mentre il comune è intervenuto su alcune strade da tempo disastrate, facendo così un regalo soprattutto ai residenti delle frazioni, che per anni hanno percorso vie davvero malmesse.
Dopo l’asfaltatura della strada che collega Quattrocase a Valle con la polemica legata al fatto che la burocrazia ha fatto attendere tre mesi le macchine e gli operai, che poi in tre giorni hanno completato le operazioni, ecco che anche in via del Lazzaretto il primo lotto è concluso. “Da anni – evidenzia il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni – la frazione di Fossacaprara attendeva l’intervento”. Intanto viene precisato che il lotto 2 di strada, che va in direzione Vicomoscano, già finanziato, si farà il prossimo anno.
A Casalbellotto è invece stata sistemata la lottizzazione in via Setti Carraro, ferma da anni. “Nonostante il fallimento dell’azienda lottizzante e dell’assicurazione che aveva prestato garanzia fidejussoria – spiega sempre Bongiovanni che ricostruisce la vicenda – siamo riusciti a recuperare la garanzia (18mila euro, ndr) e a finire i lavori di asfaltatura dell’intero quartiere”. Il terzo intervento riguarda una strada secondaria, quella dei Lamari, utilizzata per lo più da mezzi agricoli ma anche da qualche lavoratore che si reca nelle aziende vicine e raggiungibili da quella via. Dopo la stesura di alcuni pezzi di asfalto a caldo, la viabilità si presenta ora buona.
G.G.