Cronaca

Ferrovia Pr-Bs: in Regione il M5s chiede l'elettrificazione e il rilancio della linea

Marco Degli Angeli ha depositato un ordine del giorno all’assestamento di bilancio che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio regionale di lunedì e martedì 30 e 31 luglio

MILANO _ Il Consigliere regionale del M5S Lombardia Marco Degli Angeli ha depositato un ordine del giorno all’assestamento di bilancio che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio regionale di lunedì e martedì 30 e 31 luglio, per il rilancio della tratta ferroviaria Parma-Brescia.

L’atto chiede alla Regione Lombardia di attivarsi presso RFI perché garantisca un servizio adeguato, “il potenziamento e il miglioramento dei servizi ferroviari” e di reperire risorse per l’avvio “di uno “studio per l’elettrificazione della linea”.

Degli Angeli dichiara: “La Parma-Brescia è in condizioni pietose: è al quinto posto tra le linee ferroviarie peggiori d’Italia sia per i tempi di percorrenza che per lo stato di abbandono di carrozze e stazioni. Per chi la usa rappresenta  il biglietto da visita del peggio della nostra regione se pensiamo che è una linea a rotaia unica che funziona ancora a inquinantissimo diesel. Per il M5S la tratta è strategica e va assolutamente rilanciata con investimenti importanti, collega il casalasco, che senza il ponte non ha alternative, e può fare da volano al rilancio turistico di Cremona e del cremonese. Certo se per fare una manciata di chilometri i ritardi giornalieri sono di ore, la gente preferisce mettersi in auto. Proprio per questo chiediamo al Presidente della Lombardia attenzione e impegno per la linea che va rilanciata anche con l’elettrificazione, il futuro è del trasporto su rotaia”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...