Cultura

Serate Kids, si parte: tre appuntamenti nel cortile della biblioteca per piccoli e non solo

Tre serate da non perdere dedicate ai bambini e alle famiglie nel cortile interno della Biblioteca, un’occasione per entrare in Biblioteca e portarsi a casa un po’ di libri per l’estate. In caso di maltempo si terrà al coperto all’interno della Biblioteca.

Nella foto i Casalmattori impegnati nell'edizione 2017

CASALMAGGIORE – Giovedì 5 luglio 2018 alle ore 21.30 presso la Biblioteca civica di Casalmaggiore avrà inizio la tradizionale rassegna estiva dedicata ai bambini Serate Kids, quest’anno alla sua 18° edizione. Tre serate da non perdere dedicate ai bambini e alle famiglie nel cortile interno della Biblioteca, un’occasione per entrare in Biblioteca e portarsi a casa un po’ di libri per l’estate.

La prima serata di giovedì 5 luglio vedrà protagonista Andrea De Simone e la Compagnia Sabbie Luminose con uno spettacolo di sand-art e teatro dal titolo Sabbiolino Cantastorie. La sabbia, grazie all’abilità di Andrea De Simone si fa immagine ed illustrazione, proiettata sul grande schermo in un continuo gioco di prospettive. Ciò che appare enorme per alcuni, può essere piccolissimo per altri. Ciò che può sembrare sbagliato per alcuni, è stranamente giusto per altri. Ognuno di noi possiede un dono che aspetta solo di essere scoperto. Ma qual è il dono di Sabbiolino? Albertino, o meglio Sabbiolino, l’ha scoperto grazie alla sua mamma. Un dono unico e speciale che  condividerà con tutti i bambini presenti.

La seconda serata di giovedì 12 luglio  alle ore 21.30  dal titolo Le calze dei fenicotteri rientra nell’ambito della rassegna annuale Stupor Mundi dedicata alla Argentina e per il secondo anno è stata interamente curata e realizzata dalla Compagnia dei Casalmattori, che si sono ispirati ad un racconto di Horacio Quiroga, autore che ha vissuto in Argentina e ambientato in quei luoghi molti dei suoi racconti, raccolti nel libro Cuentos de la selva para los ninos. I racconti per bambini si concludono sempre con un lieto fine, cercando di insegnare qualcosa e divertire allo stesso tempo. In Argentina sono molto famosi un po’ come Pinocchio da noi e tutti i bambini conoscono i loro protagonisti e la grande e misteriosa foresta tropicale che l’autore amava. In spagnolo fenicottero si dice flamenco e pare che i suoi movimenti abbiano ispirato questa celebre danza. Un adattamento quello ideato dalla Compagnia dei Casalmattori coloratissimo e molto evocativo di luoghi, musiche e di una cultura lontana e familiare allo stesso tempo.

Concluderà la rassegna l’ultima serata di giovedì 19 luglio alle ore 21.30 dal titolo Acchiapparime atelier di e con Davide Bregola. Uno spettacolo di burattini non convenzionale con rime, girotondi e indovinelli che avrà bisogno dell’aiuto degli spettatori affinché la storia prosegua. Così i giovani spettatori  per un notte saranno anche protagonisti e inventori di storie, così come è nello stile di Davide Bregola, che dal 2002 tiene laboratori di scrittura. Fra gli altri ha scritto il manuale per imparare a inventare filastrocche, conte e indovinelli dal titolo “L’acchiapparime”  al quale si ispira lo spettacolo che porta in giro per scuole e biblioteche per adulti e bambini. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo si terrà al coperto all’interno della Biblioteca.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...