Cronaca

A Villa Medici del Vascello la grande festa del Grest della zona 4

Al termine di una giornata di giochi individuali e di squadra, è stato l’oratorio di Piadena a conquistare il premio di giornata risolvendo gli enigmi del grande gioco di ruolo che sta appassionando i ragazzi della diocesi durante queste settimane di Feste in piazza.

foto diocesidicremona.it

SAN GIOVANNI IN CROCE – Si è svolta martedì 26 giugno a Villa Medici del Vascello la Festa in piazza per le parrocchie della Zona 4. Al termine di una giornata di giochi individuali e di squadra, è stato l’oratorio di Piadena a conquistare il premio di giornata risolvendo gli enigmi del grande gioco di ruolo che sta appassionando i ragazzi della diocesi durante queste settimane di Feste in piazza.

Per questo appuntamento oltre ai “padroni di casa” di San Giovanni in Croce e Piadena hanno partecipato anche gli oratori dell’Unità pastorale “Cafarnao” (Vescovato, Binanuova, Gabbioneta, Ca de’ Stefani, Pescarolo e Pieve Terzagni), San Daniele Po, Rivarolo Mantovano, Dosimo-Gadesco-Persico-Pieve Delmona-Quistro-San Martino e Motta Baluffi-Ca de’ Soresini-Castelponzone-Cingia de’ Botti-Scandolara Ravara-San Martino del Lago-Solarolo Monasterolo-Vidiceto. Mentre i più grandi erano impegnati nel seguire gli indizi lasciati da Sherlock Holmes e dal suo team, i bambini di prima, seconda e terza elementare hanno potuto seguire in oratorio lo spettacolo di musica e teatro “E20 di luce e colore” a cura di Stefano Priori e Marco Bonini.

In scena i due attori sono diventati meccanico, pittore, musicista, cuoco… mettendo in campo le più svariate abilità per dimostrare di saper fare “qualsiasi cosa”. Il pubblico dei bambini, così, sono stati coinvolti in canzoni, balli, recite e imitazioni per una polifonia di idee che, quasi per magia, uscendo da un baule-armadio, prendono forma lasciando tutti a bocca aperta. E’ intervenuto anche il Vescovo Antonio Napolioni. Il comune di San Giovanni in Croce ha fornito il personale e consegnato agli organizzatori la Villa, Padania Acque, con la postazione mobile “la buona acqua in piazza” ha distribuito gratuitamente acqua fresca naturale e frizzante, almeno 600 litri nel corso della giornata, evitando così di ricorrere all’acqua nelle inquinanti e costose bottigliette di plastica. Tanto che nel bellissimo giardino della villa non c’è traccia di plastica grazie anche all’utilizzo di bicchieri compostabili. Un modo per sensibilizzare i bambini nei confronti delle risorsa acqua, bene comune, primario e prezioso. Mercoledì 27 l’ultimo appuntamento con le Feste in piazza del Grest 2018 a Santuario di Caravaggio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...