Politica

Consiglio a Viadana: nuovo Piano di Emergenza, Piedibus e fine vita. Premio al rugby del Parazzi

Secondo il sindaco Giovanni Cavatorta “la macchina amministrativa, dopo tre anni dalle elezioni, ha ormai carburato e sta ottenendo diversi risultati positivi per la città. Molti punti hanno ricevuto l’ok anche di tutta o parte dell’opposizione”.

VIADANA – Consiglio comunale intenso, lunedì sera, a Viadana con ben 14 punti all’ordine del giorno: tuttavia la discussione si è accesa solo a tratti e ogni punto è stato toccato senza eccessi, terminando tutto sommato in un orario più che buono. Un segnale, secondo il sindaco Giovanni Cavatorta, che “la macchina amministrativa, dopo tre anni dalle elezioni, ha ormai carburato e sta ottenendo diversi risultati positivi per la città. Peraltro molti punti hanno ricevuto non solo l’ok della maggioranza ma anche di tutta o parte dell’opposizione”.

Si è partiti dall’approvazione del nuovo regolamento sulla privacy, punto essenzialmente tecnico. Particolarmente soddisfacente per l’amministrazione, invece, l’approvazione del nuovo Piano di Emergenza Comunale: quello precedente era del 2009 e andava aggiornato. “Quello che abbiamo approvato – ha spiegato Cavatorta – è frutto dello studio di una commissione esterna e della relazione con il nostro Ufficio Tecnico: è un piano complesso, che tocca con mano emergenze sismiche, rischi idrogeologici, pendendo in esame anche il piano di emergenza della Sadepan, la più grande azienda sul nostro territorio comunale. Prima di portarlo in consiglio lo abbiamo presentato ai cittadini in una assemblea pubblica a inizio gennaio, dopo di che non abbiamo ricevuto particolari osservazioni. Per noi è un ottimo risultato politico, che ora nel concreto passerà dall’organizzazione di diverse esercitazioni sui singoli punti contenuti nel Piano”.

Altro passaggio l’ok del consiglio per la liberalizzazione delle cosiddette aree Tip e Tep, figlie di situazioni concretizzatesi negli anni ’70 e ’80 e da rivedere. L’idea è quella di liberalizzare, appunto, aree e residenze già individuate rispetto alle concessioni per 99 anni, per avere un minimo ritorno economico per il comune e maggiore malleabilità nella gestione. Sui Servizi Sociali si è ragionato per sgravare il comune viadanese di diverse situazioni, che passano in gestione al Consorzio da anni attivo sul territorio, consentendo così al comune stesso di poter seguire con maggiore cura e con un miglior focus solo i casi più particolari e difficili.

Capitolo Piedibus, è stato approvato il nuovo regolamento: i 40mila euro ottenuti da Regione Lombardia mediante un bando offrono la possibilità di istituire due linee che, pur essendo ancora gestite da volontari, che l’amministrazione ha ringraziato, potranno essere coordinate dal comune mediante questo regolamento, appunto. “Si partirà a settembre con due linee – ha annunciato Cavatorta – ed è una bella soddisfazione perché si tratta di un passo avanti importante sul servizio”. Da segnalare anche il voto favorevole del consiglio al regolamento sulle disposizioni anticipate di trattamento per quanto concerne il fine vita. La mozione di Perteghella venne approvata a inizio 2018 e ora con il lavoro dell’amministrazione si è arrivati a un regolamento articolato e votato dunque dal consiglio comunale.

Sul bilancio la variazione è stata snella e ha riguardato opere di urbanizzazione: il comune ha escusso la fideiussione legata al fallimento della società che doveva completare le opere del Centro Lavadera e così ha deciso di portarle avanti in prima persona, in particolare su via Pangona. E’ stato inoltre perfezionato lo scambio di aree tra il Comune e Viadana Sviluppo, società ora gestita da un curatore fallimentare: il Comune ha rilevato l’area di passaggio del terzo lotto della Gronda Nord, cedendo un tratto di via Baghella. “Un scelta vantaggiosa per il Comune – ha detto il sindaco – perché così introitiamo un’area dieci volte superiore in metri quadrati rispetto a quella ceduta e soprattutto sistemiamo la questione prima della vendita fallimentare”. E’ stato infine finanziato, sempre con la variazione di bilancio in oggetto, il Cred estivo per bambini e ragazzi.

Detto che delle mozioni parliamo in un articolo a parte, va registrata a inizio serata la premiazione da parte dell’assessore Massimo Piccinini e dell’intero consiglio delle ragazze e dei ragazzi del rugby della scuola media Parazzi, che hanno conquistato rispettivamente il primo e il quinto posto a livello di Giochi Studenteschi Nazionali, con la professoressa Stefania Malerba e il collaboratore esterno Francesco Infante. Nel suo discorso di congratulazioni Cavatorta ha ricordato anche i successi a livello nazionale, con lo Scudetto conquistato a Colorno, delle viadanesi Irene Campanini, Martina Casolin e Gaia Giacomoli.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...