Cronaca

Giovanni Destri, a 100 anni dalla nascita: la vita raccontata dal figlio Giulio

Nel 1967, dopo anni di tenace impegno insieme alla moglie e ad un gruppo di insegnanti, riesce a fondare il Ginnasio Liceo Classico “Romani” come completamento del preesistente Ginnasio

CASALMAGGIORE – Avrebbe compiuto 100 anni ieri Giulio Destri, indimenticato protagonista della vita della città del dopoguerra, soldato in Dalmazia e partigiano, con tanti altri ruoli svolti nella vita della città, sempre con estrema passione e competenza. Fu fondatore del Liceo Ginnasio Romani tra l’altro. Scrittore e poeta, insegnante e pubblico amministratore. La vita di Giano è il figlio Giulio Destri a narrarcela.

“Giovanni “Giano” Destri nasce a Cremona il 7 Giugno 1918. All’età di 3 anni si trasferisce con la famiglia a Piadena (CR). Frequenta con ottimi risultati il Liceo Classico di Cremona. Insieme ad altri compagni contribuisce a scrivere il libretto satirico “Il Poldario”, ove vengono narrate in forma caricaturale le involontarie battute di un docente di scienze naturali, sicuramente competente e nel contempo assolutamente esilarante, soprannominato “Professor Poldo”. Nel 1941 si laurea in Lettere Moderne all’Università di Pavia.

All’inizio del 1942 parte per la seconda guerra mondiale, dove i compagni d’arme gli attribuiscono il soprannome di “Giano”. La sua esperienza bellica si svolge prima in Dalmazia e poi nella terribile campagna di Sicilia, esperienza da lui raccolta in un diario che molti anni dopo pubblicherà con il titolo “Isola Amara”. Nell’aprile 1945 è fra gli organizzatori dell’insurrezione partigiana di Piadena.

Nel primo dopoguerra è professore di lettere a Casalmaggiore, nel 1952 sposa la collega Matilde Sarzi Sartori e si trasferisce stabilmente in città. In parallelo con la propria attività di docente, inizia ad impegnarsi per la “cosa pubblica”: alla fine degli anni ’50 è presidente delle Opere Pie decentrate e poi dell’Ospedale di Casalmaggiore, che contribuisce a fare espandere.

A cavallo tra gli anni ’60 e ’70 è consigliere comunale, nella giunta in cui è vice sindaco il cognato Renzo Sarzi Sartori. In una elezione politica risulta anche il primo dei non eletti per la Camera nella circoscrizione Cremona-Mantova.

Nel 1967, dopo anni di tenace impegno insieme alla moglie e ad un gruppo di insegnanti, riesce a fondare il Ginnasio Liceo Classico “Romani” come completamento del preesistente Ginnasio, prima scuola superiore completa nella città e nucleo del futuro Polo Scolastico, di cui diviene il primo preside. La maggior parte della futura classe dirigente della città e del territorio si formerà negli anni a venire in tale scuola, di cui Giovanni Destri e la moglie saranno fra i pilastri nei successivi 20 anni.

Dopo la pensione negli anni ’80 prosegue il proprio impegno come vice presidente dell’ASL, dando un contributo insostituibile alla fondazione dell’Ospedale Oglio Po, che avverrà nel 1991.

Negli anni ’90, dopo la fine degli incarichi pubblici trova il tempo di “mettere ordine tra le proprie carte”, contribuendo al libro “Casalmaggiore, due secoli di storia”, seguito ideale della “Storia” di Giovanni Romani, curato dal cognato Renzo. Scrive e pubblica 3 raccolte di poesie e il diario di guerra sopra citato, in aggiunta a precedenti saggi di critica letteraria.

In ottima salute fino al 2002, negli ultimi anni è costretto a ridurre i propri impegni per i disturbi causati da un’ernia al disco. Muore improvvisamente il 21 agosto 2007, colpito da una febbre fortissima che lo stronca in poche ore appena tornato da una vacanza in montagna”.

Sul web (www.giovannidestri.it) ci sono foto, racconti e particolari della vita di un uomo che contribuì a fare grande la città. Un uomo che, a quasi 11 anni dalla morte, è ancora vivo nella memoria di tanti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...