Sport

Gussola, la giornata dello sport e dodici società che si fanno scudiere del Coni

La scelta è stata quella di fare provare ogni attività a tutti i partecipanti, che si sono così scambiati le pedane e i vari blocchi in palestra a cadenza puntuale di 6 minuti, scanditi dal tabellone luminoso del PalaGhidetti. GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI CREMONA 1

GUSSOLA – Lo sport sfila, si mette in mostra e offre opportunità a Gussola. E’ stata fissata qui, al PalaGhidetti e nella zona che rappresenta un piccolo polo sportivo nel comune casalasco tenendo conto che sempre lì sorge la palestra delle scuole, la domenica. Organizzata dal Coni per il 18esimo anno, la Giornata dello Sport dopo essere andata in scena a Solarolo Rainerio nel 2017, è giunta a Gussola grazie a Daniela Panizzi, gussolese doc, fiduciario del Coni per la zona Casalasca e presidente della Tazio Magni di basket, che festeggia i 50 anni di attività.

L’attività è durata per l’intera mattinata di domenica, dopo di che al pomeriggio i partecipanti hanno partecipato al Baby Asino Day nella vicina zona Valloni presso il Centro Natura Amica. Da un lato gli stand delle varie associazioni che hanno partecipato, dall’altro l’opportunità offerta dalle stesse ai più giovani di testare attività magari più di nicchia o meno conosciute come la pesca o lo sport subacqueo, il tiro con l’arco e ancora il kick boxing o il nordic walking, senza chiaramente scordare l’immancabile presenza del Motoclub Bergamonti e discipline più conosciute e frequentate come pallavolo, basket e calcio a cinque.

Ad accogliere gli atleti – sia gli iscritti che hanno tenuto mini corsi per consentire ai più giovani di approcciare, sia chi per la prima volta si affacciava verso questi mondi nuovi e sconosciuti del grande universo chiamato sport – sono stati il sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini, Daniela Panizzi e, come ospite, Achille Cotrufo, una vita spesa per il Coni di Cremona. Non mancava poi, simbolo dello sport ai più alti livelli, la fiamma olimpica di PyeongChang 2018, portata dal tedoforo di San Martino del Lago Gianpaolo Fattori, che in questa veste ha partecipato alle ultime Olimpiadi invernali.

Dodici in totale le società che si sono messe a disposizione, salutate da Daniela Panizzi, che le ha ringraziate perché hanno compreso il valore di questa domenica: non effettuare sfide, ma fare promozione sportiva, tutti insieme. Senza scordare, con la partecipazione anche della Protezione Civile di Gussola, l’importanza data all’ambiente, tematica connessa allo sport in questa giornata voluta dal Coni. In tal senso, ricordiamo che il tedoforo Fattori è prima di tutto una Guardia Ecologica Volontaria. Tornando invece all’aspetto ludico, la scelta è stata quella di fare provare ogni attività a tutti i partecipanti, che si sono così scambiati le pedane e i vari blocchi in palestra a cadenza puntuale di 6 minuti, scanditi dal tabellone luminoso del PalaGhidetti.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...