Cronaca

Fenomeno Cosplay a Casalmaggiore. La città come la scena di un cartone animato

I personaggi scelti possono essere presi dagli anime giapponesi, super eroi americani, films, videogiochi ecc. I cosplayers ospiti a Casalmaggiore nella città dei bambini hanno sicuramente attirato l'attenzione

CASALMAGGIORE – E’ stata una novità divertente dei sette giorni della ‘città dei bambini 2018’. Tanti quelli che li hanno osservati sfilare in via Cavour nell’ambito di via Cavour social street. E ne sono restati piacevolmente colpiti. Per loro è una passione, per i bambini un’ottima occasione per vedere i personaggi dei comics e dei games direttamente in strada

La novità in questione si chiama Cosplay. In sostanza è una pratica di indossare un costume e interpretarle le movenze che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fenomeno da parte degli appassionati grazie alla continua crescita di eventi comics nel nostro paese. A fare da padrone in Italia la fiera per eccellenza che è “Lucca Comics e Games” che si tiene tra fine ottobre ed inizio novembre di ogni anno.

Coloro che praticano questo tipo di Hobby si chiamano i cosplayers ospiti appunto nel primo weekend della città dei bambini a Casalmaggiore che hanno indossato i personaggi dei loro dei loro beniamini preferiti ne hanno interpretato le movenze e risaltando le caratteristiche del personaggio.

A conti fatti potrebbe si potrebbe sembrare una sorta di carnevalata ma si discosta totalmente da quel tipo di festa che siamo abituati a trascorrere in maschera una volta all’anno in determinato periodo, perché i cosplayers possono indossare i loro personaggi tutto l’anno andando negli eventi comics dato che poi ne studiando i particolari del costume fin nei particolari e la maggior parte dei cosplayer si preparano i costumi da soli e quindi diventano dei veri propri altri artigiani, parrucchieri o sarti sviluppando la loro creatività fino all’estremo cosa che invece nel carnevale non succede perché la maggior parte si compra il costume se lo indossa così com’è.

I personaggi scelti possono essere presi dagli anime giapponesi, super eroi americani, films, videogiochi ecc. I cosplayers ospiti a Casalmaggiore nella città dei bambini hanno sicuramente attirato l’attenzione.

Lucrezia Crisci: Wonder Woman (serie tv americana anni 70-80 interpretata daLlynda Carter), Vincenzo Veneziano: Ant-Man (supereroe film americano), Laura Violanti: Sailor Moon (anime giapponesi anni 90), Franco Ziliani Zangrossi: Rufy (anime giapponesi serie Tv One Piece), Laura Badolato:Black Lady da Sailor Moon, Annalisa Sammaciccia: Sakura Kinomoto da Card Captor Sakura, la coppia Gaia Lazzarini: Belle e Mirko Mangoni:il principe Adam (cartone animato Disney La bella e la bestia), le due sorelline Alessandra Lupis: Super girl (versione fumetto) e Martina Lupis: Super girl (versione serie Tv americana), Beppe Parmigiani: Goku (serie anime Dragon Ball). Questi i cosplayers presenti in via Cavour.

Lucrezia Crisci in particolare è molto nota nell’ambiente essendo ospite di varie fiere del fumetto e girando con il gruppo degli italian SuperHeroes in tutta Italia intrattenendo i piccoli amici con uno show e un piccolo spettacolo per far divertire appunto i bambini stessi.

Un’esperienza da ripetere, certamente, magari accrescendo il gruppo di chi ama farsi i costumi ed interpretare un ruolo richiamandosi ai personaggi TV. Per far divertire i bambini ma pure – e soprattutto – gli adulti. Sia chi è cosplayer che chi guarda e in quei personaggi qualche volta ritrova un po’ del porprio passato e della propria giovinezza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...