Biodiversity 2018: la 4^ della scuola primaria di Acquanegra vince il concorso letterario
Con il libro Dodo e le sue tante storie ha vinto il primo premio nella sezione letteraria del concorso promosso da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Comune di Monza.
ACQUANEGRA S/C – “Dodo e le sue tante storie”. Questo il titolo del libro, scritto e illustrato interamente dagli alunni della classe quarta della scuola primaria di Acquanegra sul Chiese, dell’IC di Canneto sull’Oglio, e che ha vinto il primo premio nella sezione letteraria del Concorso Biodiversity 2018 promosso dal Comune di Monza, Regione Lombardia e Anci Lombardia. Presso la sala Maddalena dell’Istituto Confalonieri in Monza, venerdì 25 maggio i bambini e i loro insegnanti Silvana Accordini, Ezio D’Amico e Anna Rosa, hanno ricevuto dalle mani dell’Assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo, il meritato riconoscimento. L’assessore ha ricordato l’importanza della salvaguardia della biodiversità citando nel censimento del Biobliz, tenutosi domenica scorsa nelle Oasi lombarde, anche la Rana di Lataste, mappata dai ragazzi all’Oasi le Bine di Acquanegra. Ha elogiato gli insegnanti e i presidi che, credendo in questo discorso di salvaguardia del pianeta, formano i cittadini di domani anche attraverso queste esperienze didattiche.
Tutto è iniziato da un progetto di scrittura creativa organizzato dalla scuola con il contributo del Comune di Acquanegra. A partire da questo input i bambini sono stati impegnati a conoscere in modo più approfondito il loro territorio di appartenenza, una zona fortemente segnata dall’acqua e dall’agricoltura. Inoltre, dopo aver visitato lo scorso anno la riserva del Parco Bertone a Goito dove da qualche anno nidificano le cicogne, hanno chiesto di poter conoscere altre riserve e zone protette sempre nel territorio. Così è stata programmata l’uscita all’Oasi del WWF le Bine, poco distante dalla scuola stessa. Ne è nato un interesse per gli aironi che lì nidificano in forma stabile. Durante la successiva visita al parco i bambini hanno conosciuto la biodiversità del luogo grazie a Francesco Cecere che ne è guida e custode, cogliendo i vari aspetti del territorio.
Gli studenti hanno progettato e realizzato un libro-game, la cui controcopertina può essere trasformata in un vero e proprio lapbook che consente, attraverso la creatività e la manualità con forbici e colla di conoscere meglio gli aironi cinerini, tipici del nostro territorio acquanegrese. Il bando dell’ANCI, è stato proposto alla scuola primaria dal consigliere comunale con delega all’istruzione Sandra Accini, che informata della vincita, si è prodigata assieme al dirigente scolastico Umberto Parolini per concretizzare il viaggio a Monza e assicurare ai ragazzi un’esperienza gratificante