Cronaca

Vicomoscano social funziona: i bambini in giro per il paese nei vari laboratori dei commercianti

A mezzogiorno poi il ritrovo al campo, tutti insieme, per una pizza e poi impegnati ancora in laboratori. L'esperimento ha dunque funzionato. E sono stati loro, i giovani commercianti insieme ai più piccoli, i veri protagonisti.

VICOMOSCANO – I bambini escono dalla scuola, a piccoli gruppi, scortati dalla Polizia Municipale e dalle GEV, fondamentali in una giornata come questa. Vicomoscano non è una frazione semplice: tagliata in due da una provinciale che dovrebbe essere interdetta al traffico pesante e non lo è. “Di tanto in tanto – racconta un uomo delle forze dell’ordine – facciamo posti di blocco e eleviamo sanzioni, ma un’ora dopo che ci siamo piazzati si avvertono con le radio e i camion fanno un altro giro. Per due giorni poi la situazione si tranquillizza, ma poi tutto torna come prima”.

La strada è provinciale, ma le province sono ormai entità scritte su carta. Vicomoscano è afflitta dal traffico, ma non ha mai piegato la testa, anzi. Le attività commerciali ci sono ed alcune anche di recente riapertura. E sono soprattutto commercianti giovani che hanno deciso di andare avanti. Questa mattina e nel primo pomeriggio la frazione casalasca ha vissuto ore davvero speciali.

Una giornata diversa per i bambini delle scuole di Vicomoscano. Frutto soprattutto dell’impegno e della costanza delle loro insegnanti e della disponibilità massima delle attività commerciali della frazione casalasca. Vicomoscano Social – attività inserita ne La Città dei Bambini 2018 – ha dato un esito più che positivo. Contenti soprattutto loro, i più piccoli, che hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza diversa. Al trucco nel negozio di parrucchiera, a scuola di giornali nella rivendita ad inizio paese, a consumare una piccola colazione al bar forno a fianco della scuola, a trapiantare nella fioreria, a imparare l’arte del minestrone e della macedonia nell’azienda agricola che sorge dietro la Chiesa, a consumar tisane partendo dai profumi e dai sapori in erboristeria.

La Rete Negozi Amici a Vicomoscano è composta da: Gastronomia Charly, Al Tabachin di Corsi Umberto, Agricola Visioli, Tonghini Giancarla Hairdreams, Pizzeria Reginella, Erboristeria Il Filo d’Erba di Sartori Chiara, PanCaffé di Lara Carpanese, Ombrefiorite. La logistica è stata offerta da A.S. Vicomoscano e sponsor tecnico Cantini Distribution Service Srl.

A mezzogiorno poi il ritrovo al campo, tutti insieme, per una pizza (offerta dalla pizzeria sulla provinciale) e poi impegnati ancora in laboratori. L’esperimento ha dunque funzionato. E sono stati loro, i giovani commercianti insieme ai più piccoli, i veri protagonisti.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...