Cronaca

Torna Per Corti e Cascine Domenica 20 maggio fattorie aperte dalle 9 alle 19

E' un’iniziativa del Consorzio agrituristico mantovano. Durante la giornata, quasi 60 aziende agricole mantovane (e non solo) inviteranno a riscoprire la maestria contadina, il paesaggio rurale e le produzioni tradizionali.

foto P.Rubini

Torna Domenica 20 maggio, dalle 9 alle 19 “Per corti e cascine” Giornata di fattorie a porte aperte che giunge quest`anno alla sua XXI° edizione. La manifestazione offre a tutti l`occasione di avvicinarsi alla campagna e riscoprire le aziende agricole del territorio. “Per Corti e Cascine” è un’iniziativa organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Durante l`intera giornata, quasi 60 aziende agricole del territorio mantovano (e non solo) inviteranno a riscoprire la maestria contadina, il paesaggio rurale e le produzioni tradizionali.
Questa giornata si pone come obiettivo quello di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e ! dei tesori paesaggistici che la campagna ancora sa offrire dalle 9 alle 19, con 6 circuiti diversi. All’interno di tutti i percorsi numerose degustazioni e visite in campo e negli stabilimenti di produzione. La strada del vino, da segnalare la visita agli apiari dell’Azienda agricola Mellini, la visita alle coltivazioni di Zafferano con l’azienda al Muras, i grani antichi dell’azienda Il Brado e le Strie e le attività per i bambini offerte dall’azienda, la visita al frantoio Muraglie, l’orto dei semplici e il colle della battaglia di solferino all’azienda Solimago. Nelle terre del Mincio, alla scoperta delle erbe spontanee e della fattoria didattica della Cascina Basalganella, e a spasso tra le coltivazioni e gli assaggi di Corte Solfero. La strada del Riso con la partecipazione del Galeotto che metterà in moto la pila da riso storica, i laboratori per bambini dell’azienda Porcalora “del maiale non si butta via niente, impariamo da lui a riciclare”, il vitellone da carne dell’agriturismo Reginella Pioppa, gli agrumi del Vivaio Ghellere, la mostra di spaventapasseri del Forte d’Attila, le tecniche di cesteria per bambini a Loghino Sei Piane, il museo del melone dall’Az. Agr. Longhi. La città agricola con il laboratorio di pasta fresca, la visita all’apiario e il battesimo della sella a Corte Barco, le visite sui laghi di Mantova con Le Vie dell’Acqua di Giovanni Montanari. Terre d’acqua, tra le birre biologiche di Igor Bottarelli, l’orto medioevale dell’azienda Jenny Green, la visita alla ghiacciaia settecentesca e i laboratori per bambini dell’azienda Antonio Bertoletti, la mungitura delle capre all’allevamento caprino l’Alba, i pony e i cavalli di Corte Erbatici, i giochi con le erbe per i bambini di Corte Lidia. Oltrepò, tra le numerosissime attività ludiche per i bambini di Corte Baghina, la collezione di rose e il museo delle attrezzature agricole dell’agriturismo Figlia delle Rose, il battesimo della sella di Corte Villoresi ed infine la visita alla Macchina Fissa all’interno dell’omonima associazione.

La formula della manifestazione anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, di allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare. La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti della fattoria e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente essere acquistati presso i produttori quali gustosi souvenir gastronomici.

Le cartoguide con i percorsi della giornata e i programmi delle fattorie aderenti si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 a Mantova, presso le sedi dello Iat di Mantova, alla Casa del Rigoletto di Mantova, nelle principali biblioteche, in tutta la rete dei mercati contadini e scaricare dal sito www.agriturismomantova.it.

Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, grazie alla collaborazione dei Consorzi di bonifica, saranno visitabili gratuitamente con guida gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana).  Contemporaneamente l’Ecomuseo delle risaie, dei fiumi e del paesaggio mantovano propone a Castel D’ario una visita guidata al castello medioevale con la Torre della Fame e la degustazione del tipico riso alla pilota De.Co; a Villimpenta una visita guidata al castello medioevale e a Governolo una Visita guidata alla Conca del Bertazzolo, al Museo Diffuso del Fiume – Centro di Documentazione dell’Ecomuseo, per maggiori informazioni ed orari consultare la guida. Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...