Eventi

Riparte 'La Centralissima', il Comune ci mette il patrocinio: 5 serate di ottima musica

Tutti i concerti inizieranno alle 21.30. Ogni serata di musica sarà presente uno stand con prodotti gastronomici con specialità preparate da ‘Antichi sapori’ e ristorante Duomo. L’accesso ai concerti è comunque libero.

CASALMAGGIORE – Una virata Jazz (ma non solo), con un occhio di riguardo al ricco panorama di chi la musica continua a farla e a proporla, fosse anche per un pubblico ristretto. Cinque date, cinque eventi all’aperto, sul piazzale del bar Centrale.

Riparte ‘La Centralissima – Piccola rassegna di musica bella’. Ad occuparsi di tutto Michele Veneziano, Marco Goi, Tommaso Frassanito. La rassegna primaverile dell’evento giunto ormai alla terza edizione porterà nel centro di Casalmaggiore musica inedita ed originale di altissima qualità.

Si parte il 3 maggio : HALFALIB Marco Giudici, già bassista degli Any Other, esordisce con un album solista a nome Halfalib che stupisce ed emoziona, tra sperimentazioni soniche, atm; Band, Milano, Lombardia; Jazz, Pop, Sperimentale.

Seconda serata il 10 maggio: protagonistio ALIOUNE SLYSAJAH. Alioune Biaye compone musica e i testi portando con se le sua decennale esperienza musicale africana insieme alla parte mistica derivata dalle sue origini della Casamance e l’appartenenza alla confraternita senegalese sufi Bayfall.

Il 17 maggio sarà il turno di EDGAR MEIS Martin Dequal. Musicista e cantautore triestino presenta il suo primo album che suona come un mix tra cantautorato classico sperimentale e jazz, si presenterà con una band di sette elementi.

Il 24 maggio appuntamento con GIACOMO TONI. Giacomo Toni arriva da Forlì viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri e rimandano al genio di Gaber, lannacci, Conte, Capossela.

Il 31 maggio saranno di scena i PULSAR ENSEMBLE. Il progetto Pulsar Ensemble nasce a Bergamo a fine 2014 da un’idea di Filippo Sala, quale laboratorio musicale di ricerca ritmica e timbrica inerente al mondo della batteria e delle percussioni; amplia poi la propria gamma sonora con l’introduzione di strumenti elettrofoni: un sintetizzatore Microkorg, un piano elettrico e un set di pad elettronici.

“Crediamo fortemente nella musica come forma culturale che aiuti le persone ad affrontare i problemi di ogni giorno – spiegano gli organizzatori – a staccare per un attimo la spina dalla settimana frenetica e prendersi un paio d’ore per ascoltare qualcuno che ha qualcosa da dire. Crediamo che la musica, soprattutto quella dal vivo, faccia stare bene le persone, che le aiuti a socializzare e a sentirsi parte di una comunità. È questo il motivo che ci spinge a investire le nostre energie in questo progetto che speriamo col tempo possa crescere e diventare per tutti, sia giovani che meno giovani, un punto di riferimento”.

I ragazzi stanno cercando altri sponsor, oltre a quelli che già ci sono “Grazie in anticipo a chi ci offrirà il sostegno necessario a sostenere le spese di stampa e promozione, vitto e alloggio artisti, service audio e luci e mille altre spese e ostacoli da superare per poter realizzare questa bellissima rassegna”.

Tutti i concerti inizieranno alle 21.30. Ogni serata di musica sarà presente uno stand con prodotti gastronomici con specialità preparate da ‘Antichi sapori’ e ristorante Duomo. L’accesso ai concerti è comunque libero. Patrocinano i concerti il Caffé Centrale, la Bassa Records e il Comune di Casalmaggiore.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...