Cultura

Mantova e Sabbioneta sotto l'egida Unesco, focus group giovedì a Palazzo Soardi

Il tavolo di lavoro pomeridiano è coordinato dall’Associazione Dynamoscopio che guiderà i partecipanti in un percorso di condivisione mirato a conciliare sfide e progettualità per l’attivazione e/o il consolidamento di partenariati misti

MANTOVA/SABBIONETA – L’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco intende proseguire il percorso di conforto per uno sviluppo consapevole del sito nell’ambito del progetto “Aggiornamento del Piano di Gestione Unesco”.

Per questo si terrà un Focus Group “Sito Unesco e sistema di gestione”, che si svolge giovedì 12 aprile a Mantova presso Palazzo Soardi, in Sala degli Stemmi dalle 14.30 alle 17.30. Il tavolo di lavoro pomeridiano è coordinato dall’Associazione Dynamoscopio che guiderà i partecipanti in un percorso di condivisione mirato a conciliare sfide e progettualità per l’attivazione e/o il consolidamento di partenariati misti (pubblico, privato, terzo settore e privato sociale) per la gestione integrata e la conservazione attiva del patrimonio monumentale e ambientale del sito.

La giornata di aprirà alle 9.30 di giovedì 12 aprile con gli interventi di Paolo Nobis, assessore all’Unesco del comune di Mantova, e di Aldo Vincenzi, sindaco di Sabbioneta. L’introduzione sarà a cura di Paola Falini, direttore scientifico del progetto di aggiornamento del piano di gestione, mentre Erika Lazzarino di Dynamoscopio presenterà il percorso di stakeholder consultazione. Interverranno Carla Di Francesco, segretario generale di Mibact, Manuel Roberto Guido, diete del servizio II nella direzione generale dei musei, Giuseppe Costa, direttore generale vicario, e Monica Abbati, responsabile della promozione dei Siti Unesco, Gabriele Barucca, soprintendente archeologia belle arti, Peter Assmann, direttore del complesso museale di Palazzo Ducale a Mantova, Stefano Baia Curioni, presidente del Centro Internazionale di Palazzo Te, Marco Valle, project manager, e Carlo Francini, site manager del comune di Firenze.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...