Simba, il dobermann che cerca casa: adozione per esperti a Calvatone
Chi è interessato a Simba può venirlo a conoscere tutti i giorni dalle 15 alle 19, weekend compreso, al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR). Telefono 348/5929761
CALVATONE – Simba ha un portamento fiero. Cucciolone di due anni, un dobermann con tutte le attenzioni che un cane di questa dimensione e di questa razza richiede. Il fatto di essere di razza non gli ha risparmiato il canile. Simba è buono, ma è un cucciolone a cui nessuno ha mai insegnato le regole di una buona convivenza.
Gioca in maniera piuttosto fisica, ha un’energia incredibile, ma lentamente si sta spegnendo, al chiuso di un box. Non è un cane da tutti. Bisogna conoscere la razza e soprattutto bisogna che chi decide di prendersene cura lo faccia mettendo già in conto che servirà la giusta educazione e magari l’aiuto di un comportamentalista.
Con i volontari è sempre stato un angelo, ma è un angelo che si muove con la forza di un carro armato. Il suo proprietario si è trasferito altrove e per lui non c’era spazio: da qui, da una casa dove viveva pieno d’attenzioni, l’arrivo al canile.
“Simba è un bonaccione – spiegano i volontari ANPANA – ha ancora l’atteggiamento tipico di un cucciolone. Non ha mai ricevuto un’educazione di base, cosa necessaria per un cane di questa razza e stazza, cerca il contatto umano, fa molte feste, abbraccia tutti, ma è molto esuberante ed energico nel manifestare il suo interesse alle persone. Cerchiamo per lui preferibilmente qualcuno che abbia già avuto esperienza con questa razza e che si voglia mettere in gioco, educandolo e impartendogli le giuste regole di gerarchia. Senza decisione e polso fermo è un cane che tenderà a sovrastare il padrone. Cerchiamo una famiglia senza bambini piccoli, è ancora troppo fisico ed esuberante per accostarlo a dei piccoli umani. Inoltre cerchiamo casa con giardino dove possa sfogare la sua energia. Oltre all’educazione di base, gli manca anche la socializzazione con altri cani. Tende a dominare con tutta la sua forza, ragion per cui, onde evitare problemi, cerchiamo una soluzione familiare senza altri cani o animali. Simba viene ceduto già sterilizzato, vaccinato, chippato previo colloquio di preaffido. Non si effettuano prenotazioni telefoniche o via mail, si viene a conoscere prima il cane in Canile prima di firmare il modulo di preaffido. NO cane da guardia, NO box e NO catena. Adozione solo Nord Italia. Simba è un cane buono e speciale, il box è stretto per lui, ha voglia di correre e sfogarsi, ma è un cane che ha bisogno di una guida precisa, qualcuno che ha pazienza e tempo di fare, se è necessario, un percorso seguito da un educatore per farlo diventare un bravo compagno di vita”.
Chi è interessato a Simba può venirlo a conoscere tutti i giorni dalle 15 alle 19, weekend compreso, al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR). Telefono 348/5929761
Nazzareno Condina