Cultura

Rugby Viadana: l’inglese è un gioco da ragazzi Studio e sport insieme

Prima dell’allenamento al campo, i ragazzi fanno un’ora in aula, esclusivamente in inglese. Poi scendono in campo per mettere in pratica la teoria appena appresa. L'obiettivo è quello di ampliare, coltivare e sviluppare l’inglese

VIADANA – “Vogliamo rinforzare e far crescere i nostri giocatori non solo sul campo, ma anche linguisticamente” queste le parole di Claudia Salvador, insegnante neozelandese del “Viadana Grassroots Rugby Academy”.

Il rugby è uno sport internazionale e multiculturale e l’inglese è la lingua più diffusa sui campi da gioco, per questo motivo nasce il progetto con i ragazzi dell’Under 12 e Under 14 del Rugby Viadana 1970. Si chiama ‘Grassroots Academy’. Claudia Salvador, ex giocatrice di rugby touch, ritiene che questo progetto aiuti i ragazzi a crescere tecnicamente in campo, ma anche nella vita di tutti i giorni, per questo motivo ‘Grassroots’, letteralmente ‘dalle radici fino all’albero’.
Prima dell’allenamento al campo, i ragazzi fanno un’ora in aula, esclusivamente in inglese. Poi scendono in campo per mettere in pratica la teoria appena appresa. L’obiettivo è quello di ampliare, coltivare e sviluppare l’inglese ma allo stesso tempo espandere le abilità sul campo da rugby.

“Questo progetto sta coinvolgendo molto la squadra e lo si nota anche dal numero dei partecipanti. È un’ottima opportunità perchè ci permette di migliorare le nostre conoscenze linguistiche attraverso la pratica dello sport, che amiamo più di tutto” commenta un ragazzo dell’Under 14.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...