Cronaca

Ciao Gastone, Viadana piange una colonna del suo calcio, in particolare giovanile

I funerali, a cura delle onoranze funebri Roffia, si svolgeranno a Viadana sabato alle ore 16 partendo dall'abitazione di via San Francesco, 20 per la chiesa Parrocchiale di San Pietro. La salma sarà poi cremata a Mantova.

VIADANA – Si è spento a metà del pomeriggio di giovedì un dirigente storico del Viadana Calcio. E la notizia ha iniziato a diffondersi in città fino a quando la stessa società gialloblu l’ha di fatto ufficializzata sul proprio profilo Facebook. Se n’è andato Gastone Bini: bancario di professione (aveva lavorato sempre a Viadana, oltre che a Parma), Gastone è stato soprattutto una figura cardine del calcio viadanese, in particolare per quanto concerne i giovani e le nuove leve. Era infatti stato, negli anni ’80 e ’90, responsabile del settore giovanile del club canarino.

Damiano Mazzieri, attuale direttore sportivo e uno degli ex giovani del Viadana, ha voluto ricordarlo così, con un post proprio sulla pagina Facebook del Viadana: “E’ un pezzo dello storico Viadanone quello che oggi ci ha salutati: il mitico Gastone che è andato a raggiungere tra gli altri, Sandro Froldi, un altro pezzo di storia gialloblu, che ci segue da un altro “punto di vista”. Le generazioni di 30enni e 40enni viadanesi e non solo, devono a Gastone Bini l’opportunità di vivere il calcio giovanile a Viadana, nel periodo di massimo splendore sotto la sua gestione. Punto di riferimento, dirigente impeccabile, competenza, umanità, spesso un secondo padre per tutti coloro che sono passati per due calci al pallone in Via al Ponte: valori che quegli ex ragazzi ed ora uomini, portano ancora con sè e vorrebbero provare a trasmettere alle nuove leve. La tua Regata grigia, quando ci arbitravi, le tue osservazioni sempre pungenti, la tua immancabile sigaretta, quanti ricordi e aneddoti legati anche ad un altro mito del Viadana calcio Mister Perinotto! Ciao Gastone, ci mancherai, un’abbraccio simbolico ed una promessa… che non scrivo qui ma sento dentro”.

Gastone Bini, che si è spento a seguito di una lunga malattia a 72 anni, lascia la moglie Gianna e il figlio Paolo, anch’egli ex calciatore del Viadana, oltre ai fratelli Mario e Mirella, ai cognati, nipoti e parenti tutti. I funerali, a cura delle onoranze funebri Roffia, si svolgeranno a Viadana sabato alle ore 16 partendo dall’abitazione di via San Francesco, 20 per la chiesa Parrocchiale di San Pietro. La salma sarà poi cremata a Mantova. La famiglia ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento al dott. Bruno Bartolucci, all’Ass. “Gli Sherpa Onlus” ed al reparto Oncologia dell’ospedale di Guastalla per l’umanità e la disponibilità. Il S. Rosario verrà recitato presso l’abitazione venerdì 23 c.m. alle ore 20. L’invito è a devolvere eventuali offerte all’Ass. “Gli Sherpa Onlus”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...