Razionalizzazione Poste, il No di Cavatorta: "I cittadini non sono limoni da spremere!"
Abbiamo 20.000 abitanti, non tre gatti, una densità di 197 ab/km quadrato. Con tutte le tasse che paghiamo non possiamo accettare un ridimensionamento tale di un servizio così importante.
VIADANA – Le poste sembrano andare, nell’ottica della razionalizzazione dei servizi, verso una modifica radicale per ciò che concerne la distribuzione a Viadana. Non più tutti i giorni, ma la consegna della posta avverrà in giorni alterni.
L’Amministrazione Viadanese ed il sindaco Giovanni Cavatorta protestano. I cittadini pagano tasse per servizi sempre più ridotti: solo limoni da spremere secondo il primo cittadino.
“La notizia che avanza da Poste italiane di recapito della corrispondenza a giorni alterni invece che quotidianamente, prendendo come metro di decisione i Comuni con densità inferiore ai 200 abitanti per km quadrato è decisamente negativa per Viadana. Quasi da presa in giro. Va rispedita al mittente, per rimanere in tema. Succede non di rado già ora che gli auguri di Natale arrivino per Carnevale.
Abbiamo 20.000 abitanti, non tre gatti, una densità di 197 ab/km quadrato, quindi 3 in meno del necessario, il quarto Ente per popolazione della Provincia. Con tutte le tasse che paghiamo e, nonostante la crisi, la dinamicità del tessuto sociale e produttivo, con 2000 partite Iva, non possiamo accettare un ridimensionamento tale di un servizio così importante.
Solo perché la nostra storia e autonomia conquistata nei secoli ci hanno lasciato in eredità un territorio esteso di quasi 103 km quadrati, ricco di diversità, con 13 splendide frazioni, che così rischierebbero un ulteriore colpo. Questo non può essere un handicap ma una ricchezza! Siamo molto rammaricati ma anche abbastanza arrabbiati.
Spero solo che questo di Poste sia un errore e che tutti i candidati alle prossime elezioni facciano muro. Ci è anche stato risposto recentemente che il postamat a San Matteo, richiesto su nostra sollecitazione dopo la chiusura dell’unico sportello bancario delle frazioni nord, non si può mettere perché il servizio è già sufficiente così com’è. Ma di questo passo, in questo Stato dove andremo a finire? Siamo solo limoni da spremere?”.
redazione@oglioponews.it