Cronaca

Educazione ambientale: al Sanfelice di Viadana incontro sulla gestione dei rifiuti

Gli studenti delle classi terze e la classe 4^CL dell’Istituto Superiore “Sanfelice” di Viadana hanno partecipato ad una conferenza sulla gestione integrata dei rifiuti, sull’economia circolare, sulla prevenzione e protezione dell’ambiente

VIADANA – Gli studenti delle classi terze e la classe 4^CL dell’Istituto Superiore “Sanfelice” di Viadana hanno partecipato ad una  conferenza sulla gestione integrata dei rifiuti, sull’economia circolare, sulla prevenzione e protezione dell’ambiente. L’iniziativa, finalizzata ad educare i giovani allievi ad una cittadinanza attiva e consapevole, vuole contribuire al rafforzamento delle competenze fondamentali dei cittadini del XXI secolo.
Sono intervenuti: il prof. Sandro Sutti, già docente di chimica industriale e ora referente di Labter – Crea Rete di Scuole, che ha sottolineato la necessità di cambiare il nostro stile di vita e di imparare a diventare cittadini della Terra; diversamente il nostro futuro diventerà facilmente prevedibile: prima o poi finiremo allagati, arrostiti, asfissiati.
Carlo Saletta, Mantova Ambiente – Gruppo Tea, ha evidenziato le attività che possiamo mettere in pratica quotidianamente per il contenimento della produzione dei rifiuti e per salvaguardare le risorse , finite, del nostro Pianeta; il futuro sarà legato all’economia circolare, un’economia basata sul riciclo, sul riutilizzo in modo da consentire una minore produzione di rifiuti.
Il prof. Luciano Morselli, già docente di chimica industriale all’Università di Bologna e presidente della manifestazione Ecomondo alla Fiera di Rimini, ha illustrato la necessità di approdare ad una economia pensata per potersi rigenerare da sola. L’Ecologia industriale deve diventare un sistema chiuso in cui i rifiuti divengono input per altri processi.
La referente di Arpa Lombardia Vanna Segala, ha elencato l’organizzazione, la struttura e le competenze dell’Agenzia Regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente. Ha confrontato i dati di produzione rifiuti nelle diverse province lombarde, ha illustrato l’importanza del Catasto dei rifiuti e dell’Osservatorio Rifiuti sovra regionale. In accordo con il collega Luca Bianchi ha concluso ricordando che il passaggio all’economia circolare è una necessità per il futuro sia in termini occupazionali che di sviluppo sostenibile.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...