Cronaca

Federici (Pd) su Gronda Nord: "Ora serve subito finanziamento per terzo lotto"

La Gronda Nord è fondamentale, per la viabilità e per l’ambiente visto che tanti veicoli continuano a passare per i centri abitati di Casalbellotto, Roncadello, Cicognara, Cogozzo ed infine Viadana.

VIADANA/CASALMAGGIORE _ “I cittadini dell’OglioPo vogliono il completamento della Gronda Nord e noi, ripetiamo, ci rendiamo disponibili per dare una mano a perché questo si realizzi”. Inizia così la risposta del capogruppo Pd di Viadana Nicola Federici alla Lega e all’assessore Fava in merito alla questione “Gronda Nord”

“Quando l’assessore Fava e i suoi Leghisti incominceranno a dire le cose come stanno e a non raccontare bugie? – chiede Federici – Speriamo che il Natale possa portare buoni propositi.

In un recente comunicato in merito alla Gronda Nord l’assessore cita “… dovuto di fatto a una progettualità monca, che riguarda le scelte delle amministrazioni che ci hanno preceduto e non questa attuale guidata dal sindaco Cavatorta. Noi risolviamo i problemi che ci hanno lasciato in eredità”

In questo caso mente sapendo di mentire. I fatti reali sono invece questi: Regione Lombardia nel 2007 si è rifiutata di finanziare tutta la gronda nord fino alla Gerbolina, anche dopo che i comuni di Viadana e Casalmaggiore guidati dalle amministrazioni Pavesi e Toscani insieme alle provincie di Mantova e Cremona avevano fatto l’offerta di raddoppiare il contributo previsto da loro.

Regione Lombardia dichiarò “prendere i soldi per realizzare solo metà della Gronda Nord o lasciare il tutto”, pertanto la responsabilità non è delle passate amministrazioni locali ma dalle giunte di Centro destra che si sono succedute al Pirellone che hanno rifiutato di finanziare l’intera opera obbligando oggi i cittadini a sbucare nella zona industriale Fienilrosso.

Noi da parte nostra chiediamo – conclude Federici – che prima della fine del suo mandato finanzi il terzo lotto della Gronda Nord perché oggi è l’unica opera già progettata che in pochi mesi può essere messa a gara e quindi realizzata, un’opera che vista la problematica del ponte di Casalmaggiore è fondamentale, per la viabilità e per l’ambiente visto che tante macchine ma soprattutto camion continuano a passare per i centri abitati di Casalbellotto, Roncadello, Cicognara, Cogozzo ed infine Viadana.

Chiediamo inoltre all’amministrazione di non “sbeffeggiare” alcuni imprenditori ma anzi che prenda in modo serio i loro appelli. Ancora oggi i cartelli di viabilità non si capiscono e comprendono, decine di macchine continuano a svoltare, in uscita da Fenilrosso. In via Kennedy verso la piscina creando grossi disagi e pericoli al traffico, decine di macchine  prendono le vie in contromano, l’amministrazione intervenga subito”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...