Cultura

Casalmaggiore, a Teatro serata per celebrare il Maestro Zani nel libro di Paola Cirani

L’ingresso sarà libero per la cittadinanza, un’occasione per festeggiare il Maestro Zani, che sicuramente non mancherà e che, ricordiamolo, è reduce dal recente riconoscimento del Premio Enrico Caruso, ricevuto lo scorso novembre a Milano.

Nella foto il Maestro Giacomo Zani riceve il premio Caruso

CASALMAGGIORE – Musica maestro: ma stavolta più delle note, risuoneranno le parole. In un libro per celebrare, come da titolo, l’arte, la vita, i grandi successi ma anche i grandi rifiuti del Maestro e direttore d’orchestra di Casalmaggiore Giacomo “Mino” Zani. La fatica letteraria è di Paola Cirani, che presenterà il volume edito da Publi Paolini il prossimo sabato 16 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore.

L’ingresso sarà libero per la cittadinanza, un’occasione per festeggiare il Maestro Zani, che sicuramente non mancherà e che, ricordiamolo, è reduce dal recente riconoscimento del Premio Enrico Caruso, ricevuto lo scorso novembre a Milano. Non l’unico premio, comunque: Zani in carriera ha conquistato infatti tanti altri riconoscimenti, dirigendo orchestre nei principali teatri d’Italia ma anche del Mondo. Tra i premi più recenti il “Rosina Storchio” dell’Associazione Postumia. E ancora il Città di Casalmaggiore e, a livello Nazionale e andando a ritroso nel tempo, il premio Noce d’oro quale miglior giovane direttore nel 1970, il Premio Aspa nel 1985 e naturalmente il Cavalierato per meriti artistici nel 1990, senza scordare nel 1999 il premio “Amilcare Ponchielli”. Una carriera, dunque, costellata di gloria ma col coraggio anche, qualche volta, di dire no.

La serata vedrà gli interventi anche dell’autrice Paola Cirani, oltre che del Maestro del Coro Teatro Regio di Parma e del Theatre La Monnaie di Bruxelles Martino Faggiani, e del pianista casalese Riccardo Ronda, enfant prodige di casa. Non mancherà il sindaco Filippo Bongiovanni. “Giacomo Zani – L’arte, la vita. Dai grandi successi ai grandi rifiuti” si propone dunque di ripercorrere passo dopo passo la grande carriera artistica di un cittadino benemerito di Casalmaggiore. Che al suo comune ha donato anche Villa Zani, la bella palazzina Liberty di via Repubblica, dove già si tengono concerti e seminari musicali, che saranno sempre più frequenti nei mesi a venire.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...