Biennale don Mazzolari, opere storiche in mostra. E Torchio "spegne" le polemiche sui costi
"La delibera indicata prende atto delle sponsorizzazioni di privati di 4mila euro e pertanto liquida a Fondazione Mazzolari il contributo straordinario già accantonato dalla Giunta Nolli" spiega il sindaco in un documento.
BOZZOLO – Presso il Palazzo dei Principi, a Bozzolo, è stata inaugurata la mostra di pittura dedicata alle opere acquisite dal Comune nel corso delle passate edizioni del Premio d’Arte intitolato a (e inventato da) don Primo Mazzolari. Presenti alcuni componenti del Consiglio Comunale. Il sindaco Giuseppe Torchio, nel suo discorso d’apertura, ha elogiato i volontari per il lavoro svolto al recupero e alla sistemazione degli spazi (ex Ufficio delle Entrate) la cui destinazione sarà quella di accogliere iniziative dedicate all’arte. Presente all’inaugurazione anche la pittrice Veronica Piccolo, premiata dalla giuria popolare nell’edizione 2017 del Premio d’Arte VIII Biennale città di Bozzolo, con l’opera “il Mantello”. La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio nei giorni di sabato e domenica.
Intanto il sindaco Torchio ha reso noto un documento dove spiega, in risposta alle polemiche sollevate dalla minoranza, che “l’asserito disavanzo di gestione del premio d’arte aveva già trovato copertura nell’accantonamento dell’avanzo di amministrazione, approvato con il conto consuntivo 2016. La delibera indicata prende atto delle sponsorizzazioni di privati di 4mila euro e pertanto liquida a Fondazione Mazzolari il contributo straordinario già accantonato dalla Giunta Nolli. Il riferimento all’indicazione della spesa per le opere di allestimento, adeguamento e manutenzione, con significativo impegno per la messa in esercizio dell’ascensore, è oggetto di competente domanda sui fondi emblematici di Fondazione bancaria per un progetto di qualità, in sinergia con le Diocesi di Mantova e Cremona”.
redazione@oglioponews.it