Ambiente

San Matteo, installata la casetta dell'acqua. Cavatorta: "Presto un'altra sarà a Viadana"

"Questo importante servizio va anche nella direzione di garantire un’ulteriore possibilità ai cittadini di quelle zone afflitte dal problema arsenico, che ancora utilizzano l’acqua del pozzo o quelli non raggiunti, perché residenti nella campagna, dalla rete dell’acquedotto, di poter avere a disposizione acqua fresca e pulita".

VIADANA – È in fase di installazione la prima casetta dell’acqua su suolo viadanese, precisamente in piazza Italia a San Matteo. “Siamo molto soddisfatti. Presto la inaugureremo e diventerà funzionante – spiega il sindaco Giovanni Cavatorta – . La casetta potrà erogare acqua naturale e frizzante ulteriormente trattata rispetto alla già potabilissima acqua del nostro acquedotto. Presto poi ne verrà installata un’altra a Viadana capoluogo a carico del nuovo gestore rifiuti come da capitolato di gara”.

“Questa di San Matteo – prosegue Cavatorta – è stata acquistata grazie a fondi comunali e al contributo Ato. La grafica esterna l’abbiamo scelta tra diverse proposte fatte dal nostro architetto comunale Tenca. Richiama i nostri panorami padani golenali. Questo importante servizio che vuole dimostrare l’attenzione che abbiamo verso le nostre frazioni Nord, va anche nella direzione di garantire un’ulteriore possibilità ai cittadini di quelle zone afflitte dal problema arsenico, che ancora utilizzano l’acqua del pozzo o quelli non raggiunti, perché residenti nella campagna, dalla rete dell’acquedotto, di poter avere a disposizione acqua fresca e pulita. Inoltre servirà per avviare sane pratiche ambientali, anche con le vicine scuole, per evitare eccessivo consumo di plastica: l’invito sarà ad andare alla casetta e riempire più bottiglie e contenitori prima di gettarli, oppure utilizzare il vetro”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...