Cronaca

L'Avis di Rivarolo del Re rispetta la tradizione: borsa studio a studenti meritevoli

Sabato scorso sono state consegnate tre borse di studio, dal valore di 100 euro ciascuna, alle studentesse che hanno ottenuto il voto di 10 e lode: Vaia Sofia, Sarzi Puttini Elisa e Sicignano Angela. Il ragazzo Morri Nicolò, che ha ottenuto il voto 9, è stato invece premiato con un pensiero che riporta il logo dell’A.V.I.S.

RIVAROLO DEL RE – Una borsa di studio agli studenti meritevoli è quella che ha istituito l’associazione A.V.I.S. di Rivarolo del Re ed Uniti agli alunni delle scuole medie del paese. Questa iniziativa, nata diversi anni fa, ha come obiettivo quello di premiare, con una borsa di studio dal valore di 300 euro, gli alunni che hanno concluso l’anno scolastico 2016-2017 con il voto di 10 e con un pensiero per chi ha ottenuto la votazione 9.

Sabato scorso sono state consegnate tre borse di studio, dal valore di 100 euro ciascuna, alle studentesse che hanno ottenuto il voto di 10 e lode: Vaia Sofia, Sarzi Puttini Elisa e Sicignano Angela. Il ragazzo Morri Nicolò, che ha ottenuto il voto 9, è stato invece premiato con un pensiero che riporta il logo dell’A.V.I.S. A questo evento, oltre al vicepresidente Goffredi Samuele, alcuni consiglieri ed i professori della scuola, sono stati invitati anche la Preside Dall’Asta Cinzia, il sindaco Vezzoni Marco e la dottoressa del centro trasfusionale San Filippo Laura, che per impegni imprevisti non ha potuto partecipare, ma ha lasciato un messaggio di congratulazioni augurando una proficua carriera scolastica agli studenti. Presenti anche i genitori e parenti degli alunni.

Il vicepresidente si è congratulato con gli alunni per gli importanti risultati scolastici ottenuti durante il loro percorso di studi ringraziando le autorità per la loro partecipazione. L’A.V.I.S., ha affermato il vicepresidente, non rappresenta solo il semplice gesto di donare il sangue, ma è un modo per mettersi in gioco impegnandosi in gruppo per cercare di migliorare e far crescere sempre di più l’associazione stessa. Crediamo nei giovani, ha ribadito Goffredi, infatti molte sono state le iniziative organizzate dal consiglio nell’anno 2017 con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani leve ed avvicinarle al mondo del volontariato.

Successivamente Goffredi ha illustrato ai presenti alcuni dati statistici che rappresentano l’associazione: donatori totali 128 di cui 28 donne e 100 uomini. Tra questi 69 sono di gruppo zero, 42 di gruppo A, 12 di gruppo B e 5 di gruppo AB. Nel 2016 sono state effettuate 277 donazioni presso il centro trasfusionale dell’ospedale Oglio Po di cui 201 di sangue e 76 di plasma. Tra gli anni 2016 e 2017, con molto entusiasmo da parte del consiglio, ci sono state 12 nuove iscrizioni da parte di ragazzi la cui età media è sotto i 25 anni. Questo è dovuto anche al continuo impegno del consiglio e degli avisini nel sponsorizzare l’associazione. Le autorità si sono congratulate con i ragazzi, incoraggiandoli a dare il meglio di sé negli studi e nella vita quotidiana. La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto dall’associazione a tutti i presenti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...