Cronaca

Daniela Agatensi va in pensione: saluta la storica responsabile del Centro per l'Impiego

Da responsabile del Centro per l’Impiego di Casalmaggiore ha seguito il cambio di sede da via Deledda a via Corsica, fino a passare, il 4 novembre 2006, all’attuale sede di via Cairoli. I colleghi l’hanno salutata sabato con un rinfresco e una certa commozione.

CASALMAGGIORE/RIVAROLO DEL RE – Un saluto a tutti i colleghi, e poi la meritata pensione: sabato è stato un giorno speciale quello di Daniela Agatensi, residente a Rivarolo del Re, ma molto conosciuta in tutto il Casalasco e che a Casalmaggiore ha diretto dal 28 febbraio 2002 fino al 30 settembre 2017, sabato appunto, il Centro per l’Impiego, divenendone responsabile.

Formatasi al Liceo classico Romani di Casalmaggiore, Agatensi si è formata grazie a Carlino Gelati, quando il 10 settembre 1979 ha iniziato a lavorare presso l’ufficio di collocamento di Rivarolo del Re. Proprio al compianto Gelati e alla sua conclamata capacità come formatore, ha più volte spiegato Daniela, deve le successive fortune del suo percorso lavorativo, grazie all’esperienza acquisita sul campo e agli insegnamenti ricevuti. Prima di questo impegno, Daniela Agatensi ha anche lavorato come supplente presso la scuola media di Rivarolo del Re. “Ci chiamavano i giovani della 285 – ricorda la rivarolese – perché come tanti ho vissuto in prima persona la rivoluzione legata alla legge 285 sugli uffici di collocamento”.

La prima fusione del 1° gennaio 1989 unì le sezioni circoscrizionali per impiego, collocamento e agricoltura, poi l’ufficio di Rivarolo del Re si fuse con Casalmaggiore, mentre nel 1999 vi fu il passaggio delle competenze dal Ministero alla Provincia di Cremona (il settore formazione era guidato da Dario Rech), con la nascita dei Centri per l’Impiego. “Ho avuto i migliori formatori possibili e grazie a questo sono stata una delle più giovani responsabili, divenendo anche referente quando la competenza era ministeriale. Ho sempre cercato di mettere le persone al centro, e i disoccupati, seguendo l’evoluzione dei servizi. Anche per questo ho sempre studiato molto, aggiornandomi costantemente”.

Laureata in Biologia il 28 aprile 2011, a Daniela Agatensi è stata riconosciuta da tutti grande professionalità sul lavoro, tenendo conto tra l’altro dei corsi in Bocconi, seguiti su spinta della Provincia di Cremona, sul fondo sociale europeo e sugli interventi legati alla dote di Regione Lombardia. Da responsabile del Centro per l’Impiego di Casalmaggiore ha seguito il cambio di sede da via Deledda a via Corsica, fino a passare, il 4 novembre 2006, all’attuale sede di via Cairoli. I colleghi l’hanno salutata sabato con un rinfresco e una certa commozione.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...