Cronaca

AFM gestione Ponticelli, ottimi risultati. E lunedì partono i lavori per facciata e pensilina

“Il Cda - ha detto il primo cittadino - sta avendo risultati eccellenti ed agendo nel miglior modo possibile. Non solo nella gestione dell’azienda farmaceutica, ma anche con la partecipazione come sponsor ad iniziative sportive e culturali del territorio”

CASALMAGGIORE – AFM gode di buonissima salute. L’ottimo lavoro del consiglio di Amministrazione guidato da Marco Ponticelli sta dando i suoi frutti. Un lavoro incentrato non solo sui medicinali, ma anche sui servizi che si amplierà in futuro, su una gestione accorta e sugli investimenti. Ieri pomeriggio, in sala Giunta, alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, del vice Vanni Leoni e del geometra Stefano Busi, oltre che naturalmente del presidente di AFM, sono stati presentati i dati del primo semestre 2017 e i lavori che riguarderanno il recupero conservativo della facciata e della pensilina Liberty. 30 mila euro di investimento per riportare la facciata e la pensilina all’antico splendore e al contempo rendere più sicura quest’ultima struttura.

“Il Cda – ha detto il primo cittadino – sta avendo risultati eccellenti ed agendo nel miglior modo possibile. Non solo nella gestione dell’azienda farmaceutica, ma anche con la partecipazione come sponsor ad iniziative sportive e culturali del territorio”.

Marco Ponticelli, prima di presentare i lavori di recupero, ha esposto i dati economici. Dati che testimoniano una crescita, anche in considerazione del passivo ‘fisiologico’ della gestione del nido che AFM si è preso in carico. “I risultati al 30 giugno 2017 dell’Azienda Farmaceutica Municipale – spiega Marco Ponticelli – riflettono la capacità della società di consolidare il proprio modello di business, in costante crescita, caratterizzato da una soddisfacente redditività del proprio conto economico e da una elevata solidità patrimoniale; l’Azienda è diventata un punto di riferimento del nostro territorio, unendo la crescita dei ricavi all’attenzione ai costi ed agli investimenti strutturali per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio offerto; il 2017 rappresenterà l’anno di completamento del piano di ristrutturazione aziedale, con il pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi di performances prefissati. Grazie al contributo determinante di ciascuna delle tre farmacie comunali e del personale farmaceutico in servizio, l’Azienda sta dimostrando di raggiungere risultati molto impegnativi in un contesto di mercato estremamente difficile e complesso”.

I primi sei mesi dell’anno testimoniano questa crescita: “Nel corso del primo semestre 2017 l’Azienda ha confermato la solidità del proprio conto economico e dello stato patrimoniale, con un risultato della gestione farmaceutica che ha registrato una significativa crescita, conseguendo un’ulteriore miglioramento sia in termini di fatturato (+ 7% rispetto il 30.06.2016) e sia in termini di risultato operativo (+ 11% rispetto il primo semestre 2016). Il risultato aziendale è frutto di una sintesi tra le due gestioni, farmaceutica, con utile netto pari a 114,5 mila euro e micro-nido, con perdita pari a 12,3 mila euro che hanno contribuito a generare un risultato di periodo al 30.06.2017 positivo per 102,2 mila euro, in aumento di circa 14% rispetto il primo semestre 2016. Il cash flow/liquidità, nel corso del primo semestre 2017, è risultato positivo per 144,2 mila euro, in aumento di circa +16% rispetto il primo semestre 2016”. In sintesi: i ricavi lordi al 30.06.2017 sono stati pari a 1,5 milioni euro, + 7% (+ 99,5 mila euro) rispetto il 30.06.2016; il risultato operativo al 30.06.2017 pari a 154,3 mila euro, + 12% (+ 16 mila euro) rispetto il 30.06.2016; l’utile netto di periodo al 30.06.2017 pari a 102,2 mila euro, + 14% (+13 mila euro) rispetto il 30.06.2016″.

Grazie ai positivi risultati economici conseguiti sul primo semestre 2017, che confermano la bontà delle scelte strategiche assunte dall’attuale Consiglio di Amministrazione nel corso del corrente mandato è stato possibile procedere con l’avvio delle opere di restauro conservativo della facciata e della pensilina Liberty della Farmacia Comunale di piazza Garibaldi. I lavori avranno inizio nel corso del mese in corso, con termine lavori entro fine prossimo mese ottobre, ovvero entro l’inizio della Fiera di San Carlo; gli interventi, peraltro già autorizzati dalla competente Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il territorio nel corso del mese di luglio 2017, consisteranno in opere di consolidamento, fissaggio e stuccatura di porzioni di elementi decorativi (quali pensiline liberty), oltre che di intonacatura e tinteggiatura e di riordino della facciata mediante l’eliminazione di elementi estranei, in disuso o non strettamente necessari e pertanto non compatibili con il valore dell’architettura oggetto di tutela.

“L’intervento – aggiunge Ponticelli – si sposa perfettamente per con la mission aziendale di investire i propri profitti in tutto quello che serve a migliorare la vita del Comune: dal welfare alla cultura, dalla sanità agli asili e alla scuola, dalla viabilità ai servizi; quando si acquista una medicina e/o altro prodotto in una farmacia comunale, quindi non lo si fa solo per il benessere personale ma, anche per quello di tutti i Cittadini”.

A parlare dei lavori il geometra Stefano Busi che, insieme Erica Bossi ha curato il progetto di recupero che ha passato – e senza osservazioni, cosa rara – la forca caudina delle Belle Arti. “Ringrazio il mio staff – ha spiegato – per il lavoro. La facciata verrà riportata al suo colore originale che non è il giallo attuale, ma è sulle tonalità del nocciola come la parete che sorge in via Prozio. Le tempistiche sono molto strette, i lavori inizieranno lunedì per terminare entro l’inizio della Fiera di San Carlo. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto, 30 mila euro, la PCP di Torricella del Pizzo si è resa disponibile a lavorare anche la domenica per questo fine”.

L’ultima comunicazione è relativa al weekend: in occasione della Festa della Zucca, l’unità farmaceutica di Casalmaggiore in Piazza Garibaldi sarà in apertura straordinaria la domenica al consueto orario di apertura dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...