Sport

Viadana e Parma Calcio: con l'Academy un lavoro in comune a favore delle giovani promesse

A partire da Settembre 2017 U.C. Viadana diventerà società affiliata del prestigioso club crociato e farà parte del progetto "Parma Football Academy" rivolto a tutti gli "addetti ai lavori", allenatori, preparatori, dirigenti, ai quali saranno trasmesse competenze specifiche

VIADANA – Una nuova affiliazione per continuare a puntare verso traguardi ambiziosi! Questo l’obiettivo del settore giovanile del Viadana Calcio per la stagione 2017/18 che diventa realtà grazie all’ innovativo progetto Parma Calcio Academy.

A partire da Settembre 2017 U.C. Viadana diventerà società affiliata del prestigioso club crociato e farà parte del progetto “Parma Football Academy” rivolto a tutti gli “addetti ai lavori”, allenatori, preparatori, dirigenti, ai quali saranno trasmesse competenze specifiche e personalizzate attraverso un continuo scambio di stimoli e risposte, creando una sinergia volta alla crescita di tutto il settore giovanile e al miglioramento della proposta formativa dei giovani calciatori.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto alle prestazioni ottenute e all’attenzione posta dalla dirigenza al settore giovanile, diverse importanti società avevano guardato con interesse i nostri ragazzi e proposto alla società Viadana Calcio le loro collaborazioni, ma le condizioni offerte non soddisfacevano i nostri obiettivi che invece abbiamo ritrovato nel progetto Parma Calcio. “Quello che ci è piaciuto del modello Parma Academy – spiega il Presidente dell’U.C. Viadana, Paolo Lodi Rizzini – è il progetto educativo dalle metodologie di insegnamento innovative, che rispondono alle esigenze di miglioramento e sviluppo tecnico-didattico”.

L’accordo pluriennale con la società Parma Calcio, fortemente voluto dal Direttore Generale dell’U.C. Viadana, Mauro Di Liddo, metterà a disposizione del Settore Giovanile giallo-blù, il know-how tecnico e organizzativo del club crociato attraverso un dettagliato programma tecnico didattico di formazione e aggiornamento.

“Insegnare il calcio ai giovani – afferma il coordinatore di “Parma Football Club” Pierluigi Perrone – è una grande responsabilità: servono competenze specifiche, e l’impegno del Parma Calcio è quello di garantire modalità di allenamento sane e idonee nel rispetto delle caratteristiche di ognuno”. Questa sorta di “Maieutica Socratica”, il cui obiettivo principale non è tanto insegnare ai ragazzi ma “tirar fuori” da ognuno le proprie capacità e il proprio talento, è la base della partnership tra U. C. VIADANA e PARMA CALCIO, nella consapevolezza che la strada da percorrere è ancora tanta ma convinti di essere sulla strada giusta.

Le premesse affinché si prospetti una stagione sportiva ambiziosa e ricca di soddisfazioni ci sono quindi tutte, non resta che attendere le risposte dal campo!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...