Imprenditoria in lutto: si è spento a 79 anni Romano Seletti, re di design e arredo
Il funerale verrà celebrato mercoledì 6 settembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Cicognara, dove la salma giungerà martedì 5 alle ore 14 e dove verrà recitato il Rosario alle 20.30 sempre di martedì. Romano Seletti verrà poi tumulato nel cimitero di Cicognara.
CICOGNARA (VIADANA) – La frazione viadanese di Cicognara e l’intero mondo imprenditoriale piangono Romano Seletti, fondatore proprio a Cicognara dello storico marchio Seletti, colosso dell’imprenditoria e in particolare di tutto ciò che riguarda l’attenzione all’arredo casa e al design. Seletti, spentosi a 79 anni, aveva lasciato le redini al figlio Stefano e alla figlia Miria, dando così vita a un passaggio di consegne per quella che è rimasta, nonostante l’importanza assunta con gli anni, un’azienda di famiglia.
Romano Seletti, spirato all’ospedale di Ravenna, fondò l’azienda a Cicognara nel 1964 e per primo, nel 1972, intraprese viaggi commerciali in Estremo Oriente, in Cina e in Thailandia, con lo spirito pionieristico che caratterizzò molti imprenditori comprensoriali proprio in quegli anni, quasi come novelli Marco Polo. Un settore, quello dell’azienda viadanese, molto quotidiano, tanto che è probabile che molte famiglie del viadanese, del casalasco e, in generale, anche italiane (senza escludere il commercio oltre confine, molto florido), siano in possesso di piccoli o grandi oggetti, nelle proprie case, marchiati proprio Seletti.
Si tratta di un’azienda molto creativa e che ha sperimentato anche le nuove forme dell’e-commerce, legandosi in qualche caso anche ad altri grandi marchi (si pensi alle promozioni con McDonald’s), seguendo in questo la grande voglia di fare e lo spirito di iniziativa del suo fondatore, Romano Seletti, che oggi tutta Viadana e in generale tutto il comprensorio, piangono assieme alla moglie Maria Lucia Federici, ai figli Miria e Stefano, alla nuora Adriana, al genero Maurizio, alle nipotine e parenti tutti. Il funerale verrà celebrato, mercoledì 6 settembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Cicognara, dove la salma giungerà martedì 5 alle ore 14 (a cura delle Onoranze Funebri Roffia) e dove verrà recitato il Rosario alle 20.30 sempre di martedì. Romano Seletti verrà poi tumulato nel cimitero di Cicognara.
Giovanni Gardani