Feste e turismo

San Martino, il Vegro si prende il palio. Ma è una domenica di festa per tutta la comunità

La sfilata per le vie del paese ha vissuto tre tappe diverse, una per ciascuna contrada e tutte rigorosamente culinarie. Soste necessarie per arrivare al meglio al palio vero e proprio dove il tifo da stadio ha incendiato l’atmosfera. FOTOGALLERY

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Il successo della contrada del Vegro nel palio delle oche, tradizione che da queste parti è in voga dal 1980 e che in pochi secondi (il tempo per fare percorrere al pennuto, senza guinzaglio e con le sole indicazioni del “condottiero” alle sue spalle, due giri di pista) alza al massimo l’adrenalina, ha chiuso il Palio di San Martino dall’Argine.

Lo ha fatto al termine di una domenica molto calda ma festosa, organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalla parrocchia, oltre che ovviamente dalle tre contrade: Vegro, Piazza e Carobbio hanno regalato spettacolo soprattutto prima dell’atteso palio con la corsa delle oche. Per tutta la giornata di domenica, infatti, la sfilata simil-carnevalesca ha dato lustro ai carri allegorici a tema e vestito di tutto punto i vari rappresentanti delle contrade partecipanti. Il Vegro ha scelto i Ghostbusters, la Piazza invece il Tirolo, mentre il Carobbio ha rappresentato “umanamente” gli Emoticon che si trovano sui telefonini o sui social.

La sfilata per le vie del paese ha vissuto tre tappe diverse, una per ciascuna contrada e tutte rigorosamente culinarie. Soste necessarie per arrivare al meglio al palio vero e proprio dove il tifo da stadio ha incendiato l’atmosfera. Una domenica da ricordare in attesa del prossimo weekend, quando San Martino dall’Argine vivrà un altro momento molto sentito dalla comunità: tornerà infatti dal 1° al 3 settembre la Fiera della Madonnina, che culminerà la domenica nella tradizionale budinata, che consentirà di celebrare il prodotto capace di far conoscere questo piccolo comune nel mondo. Il budino San Martino.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...