Viadana, bilancio comunale approvato con un avanzo di 400 mila euro
Il consigliere Gianni Fava invece ha sostenuto la necessità di appoggiare il referendum per la autonomia regionale votando si il 22 ottobre prossimo dove si sperimenterà il voto elettronico
VIADANA – Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio con un avanzo di 400 mila euro con 11 si è 6 contrari. Silvio Perteghella ha sottolineato la incapacità di investimento da parte della amministrazione comunale che avrebbe potuto impegnarli nel rondò che dovrà accogliere la Gronda nord.
Chiesto anche di cambiare la missione della Società Gisi realizzando in tal modo una consistente patrimonialita. Il consigliere Gianni Fava invece ha sostenuto la necessità di appoggiare il referendum per la autonomia regionale votando si il 22 ottobre prossimo dove si sperimenterà il voto elettronico. Un coinvolgimento popolare ammissibile, secondo Federici che però avrebbe fatto risparmiare 40 milioni di euro se si fosse percorsa la strada di un accordo col Governo. Evitando pure il sospetto che la consultazione venga tenuta a ridosso delle elezioni politiche con evidenti intenti propagandistici.
Ultimi punti all’ordine del giorno venerdì sera a Viadana quello relativo alla utilizzo gratuito del WiFi proposta da Nicola Federici ma bocciata dalla maggioranza, nonostante l’emendamento inserito dai 5 Stelle, in attesa di miglioramenti tecnici che attualmente mancano, come spiegato dal consigliere Bellini.
Alla fine Gianni Fava ha chiesto ed ottenuto di togliere dai punti all’ordine del giorno quello relativo al trattato di libero scambio tra Europa e Canada (Ceta) perché nel frattempo erano intervenuti cambiamenti sulla questione.
Rosario Pisani