Cronaca

Golena di Martignana, vestiti abbandonati nel fosso: la strada come pattumiera

Un malcostume, quello delle discariche abusive difficile da contenere come è difficile da contenere l’imbecillità umana. A maggior ragione in questo ultimo caso.

MARTIGNANA PO – Armadi da svuotare. Un po’ in ritardo invero col cambio stagione, ma in golena può capitare anche questo. Da alcuni giorni, nei pressi della sterrata di cascina Sbernadori a lato strada vestiti vecchi abbandonati.

Non è la prima volta che la strada che conduce al fiume attraversando la golena è interessata a scarichi abusivi. Nel fosso appena giù dall’argine maestro giacevano sino a poco tempo fa televisori ed altri vecchi elettrodomestici, ormai ricoperti dalla fitta vegetazione. Qualche mese fa, una cinquantina di metri prima, furono abbandonati vecchi libri.

Duecento metri più avanti, nella sterrata che unisce il territorio di Martignana a quello di Gussola c’è un boschetto sovente utilizzato dagli scaricatori selvaggi e poco più avanti, la Cava Sereni ha dovuto essere recintata perché non divenisse buca in cui lanciare rifiuti.

Un malcostume, quello delle discariche abusive difficile da contenere come è difficile da contenere l’imbecillità umana. A maggior ragione in questo ultimo caso. Vicino alla Chiesa (poco meno di un chilometro) del paese infatti ci sono i contenitori per la raccolta degli abiti usati. Sarebbe bastato andare lì per depositare il tutto senza problemi.

Ma vallo a spiegare a chi preferisce l’ebrezza della stupidità alla logica delle cose.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...