Cultura

Casalmaggiore, parte giovedì: "Serate Kids" la rassegna estiva dedicata ai bambini

In Biblioteca tre appuntamenti da non perdere, che hanno tutti la lettura e il libro come legame. La prima serata di giovedì 29 giugno alle ore 21.00 dal titolo "A tavola con il lupo" sarà a cura di Marco Bertarini, un poliedrico cantastorie.

CASALMAGGIORE _ Giovedì 29 giugno alle ore 21.00 presso la Biblioteca civica di Casalmaggiore avrà inizio la tradizionale rassegna estiva dedicata ai bambini, SERATE KIDS, quest’anno alla sua 17° edizione.

Tre appuntamenti da non perdere, che hanno tutti la lettura e il libro come legame, ma ognuno con un ingrediente in più. La prima serata di giovedì 29 giugno alle ore 21.00  dal titolo A TAVOLA CON IL LUPO sarà a cura di Marco Bertarini, un poliedrico contastorie,  che ha al su attivo ben 1200 repliche tra spettacoli e narrazioni in tutta Italia. Nelle storie i lupi sono tanti e anche diversi tra loro: ciò che li accomuna è la fame e l’ingordigia.

Il contastorie Marco Bertarini ha invitato a tavola un timido lupo per fare conoscere lui e i suoi parenti agli ascoltatori presenti, attraverso incantevoli fiabe di una volta. Grazie anche all’aiuto di un pupazzo, sono presentate le avventure di lupi che non sempre riescono a portare a buon fine i loro piani.

La prima serate rientra nel Progetto Impariamo da loro ideato e promosso dall’ Ufficio dei diritti degli animali di Casalmaggiore, un’occasione significativa per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto degli animali. Per tutta la durata della rassegna sarà possibile visitare la mostra dei manufatti dei bambini che hanno partecipato al progetto.

La seconda serata di giovedì 6 luglio  alle ore 21.00 rientra nell’ambito della rassegna annuale STUPOR MUNDI dedicata alla Persia e vede la straordinaria partecipazione della Compagnai dei CASALMATTORI, impegnata nella realizzazione di uno spettacolo liberamente ispirato ed un antico poema persiano dal titolo LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI, che narra come l’upupa raccolga attorno a sé la moltitudine degli uccelli e li guidi alla ricerca di un re perduto che dovrebbe aiutarli a risolvere il caos del mondo. La Compagnai dei CASALMATTORI ed in particolare Arianna Novelli, Giovanna Anversa, Matteo Gardani, Silvia Bernardelli, Emanuele Bernardelli, Alessia Cortellazzi, Sergio Bini, Lisa Mardegan, Stefano Donzelli e Jacqueline Azzini lavorano da mesi alla preparazione di questo evento, del quale hanno curato tutti gli aspetti: testo, scenografia, sceneggiatura, musiche e costumi. Avremo così il piacere di assistere alla prima di questo straordinario spettacolo, pensato appositamente per il tipico pubblico delle Serate kids: i bambini.

Concluderà la rassegna l’ultima serata di giovedì 13 luglio alle ore 21.00 dal titolo LIBRUNCOLO sempre a cura di Marco Bertarini. La rivoluzione tecnologica e digitale, che vede sempre più diffondersi gli e-book, rende prepotente la domanda: che così un libro?  Marco Bertarini ha risposto in modo molto originale.  Questo spettacolo di narrazione nasce dall’idea che ogni oggetto è un potenziale contenitore di storie. Manufatti dalle forme bizzarre e oggetti di recupero riassemblati si trasformano così in libri mai visti, come il libro corda, il libro extra-terrestre, il libro autunnale, … Questi curiosi e stimolanti pezzi unici danno vita ad un divertente incontro con tutte le storie che ruotano attorno ad essi, con l’obiettivo/speranza di sviluppare una relazione affettiva con l’oggetto-libro. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo si terrà al coperto all’interno della Biblioteca.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...