Canneto, sabato 27 maggio sarà "Il Paese dei Balocchi" con la Borsa Scambio junior
Il week end sarà dedicato alla "Borsa Scambio del Giocattolo d’Epoca e Modernariato”, primo appuntamento del 2017 cui seguirà anche uno autunnale. Domenica la manifestazione tradizionale con mostre collaterali, sabato si parte con quella riservata a bambini e ragazzi.
CANNETO SULL’OGLIO _ Dopo la Mille Miglia un altro fine settimana con Canneto protagonista. E’ quello del 27 e 28 maggio che sarà dedicato alla “Borsa Scambio del Giocattolo d’Epoca e Modernariato” .In occasione degli 800 anni del paese la manifestazione si terrà due volte ed è patrocinata anche da Regione Lombardia. L’altra giornata sarà in autunno, domenica 24 settembre. Per il primo appuntamento “primaverile” si parte sabato 27 maggio alle 14.30 con la versione jr della manifestazione dedicata a bambini e ragazzi, ovvero: Il Paese dei Balocchi. E’ il quarto anno che l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Museo Civico e Associazione Gruppo del Giocattolo Storico ripropongono la manifestazione. Dopo le prime edizioni in via Garibaldi, vista la grande risposta da parte dei giovanissimi, ci si è spostati in Piazza Gramsci, dove l’allestimento dei tanti “tavoli delle occasioni” avviene sotto appositi gazebo per riparare dal sole, bambini impegnati nelle loro contrattazioni, e in alcuni casi, anche i genitori che li accompagnano. (nella foto una delle prime edizioni che si era tenuta in via Garibaldi)
E’ sempre bello vedere con quanto entusiasmo i bambini predispongono i loro banchetti con i propri giocattoli usati e l’impegno che ci mettono per riuscire a scambiarli con quelli di altri e trovare così, attraverso lo scambio, quel gioco che magari non erano riusciti ad avere da mamma e papà. Ed è altrettanto piacevole vedere quanto bimbi e ragazzi si divertano durante le contrattazioni che si svolgono nell’arco del pomeriggio che costituisce davvero un momento di aggregazione e socializzazione alternativo e stimolante.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso i locali della ex fabbrica Furga in via Don Umberto Sgarbi.
L’iscrizione è totalmente gratuita ed è sempre bene farla per tempo, perché la partecipazione è sempre più numerosa. Ci si può rivolgere via mail a info@museodelgiocattolofurga.it oppure telefonare al numero 339/6763064 (Gianluca)
Agli iscritti viene solo chiesto un piccolo dono, un giocattolo, che verrà opportunamente regalato a bambini bisognosi tramite associazioni umanitarie onlus.
La versione Junior dell’evento farà da preludio alla Borsa Scambio vera e propria che si terrà domenica 28 maggio dalle 9 alle 18.30, sempre in piazza Gramsci. Diversi sono anche gli appuntamenti che si svolgeranno contestualmente al tradizionale evento che da sempre attrae gente ed appassionati da tutta Italia. Domenica infatti a partire dalle 10 presso il Museo Civico saranno inaugurate ben due mostre. La prima è un’ “Esposizione di abiti ispirati alle bambole amiche (anni 60-70)” realizzata dalla Classe 3 A del corso “Operatori abbigliamento e moda” dell’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova . La seconda è la mostra “Bambole di Stoffa“, che rimarrà aperta fino al 25 giugno nella Galleria del Museo Civico e vedrà protagoniste le bambole della donazione De Togni – Equisetto
Maria Luisa Rancati