Eventi

Forum Giovani: il 29 maggio serata Bastoni-Orsoni e poi torna il Contest Fotografico

Due le iniziative riproposte dal Forum Giovani. Per "Piccoli Piadenesi Crescono" il 29 maggio serata moderata dal nostro Giovanni Gardani con i campioni dello sport Alessandro Bastoni e Riccardo Orsoni. Poi torna il Contest Fotografico dedicato per il 2017 ai Colori di Piadena.

PIADENA – Il Forum Giovani non si ferma e ripropone anche quest’anno due iniziative che hanno già riscosso molto consenso come “Piccoli Piadenesi Crescono” e il “Contest Fotografico”. A presentarle sono state ieri in comune i consiglieri Andrea Cantoni e Andrea Volpi insieme ad Elisa Dossena, affiancati dal Sindaco Ivana Cavazzini e dall’assessore allo sport Maurizio Bastoni. Proprio lo sport sarà il grande protagonista dell’edizione 2017 di “Piccoli Piadenesi Crescono” che giunge alla terza edizione: “Quest’anno l’iniziativa è un po’ ridimensionata in termini di durata per via dei tanti impegni che si stanno sommando – spiega Andrea Volpi – non certo però per la qualità della proposta, visto che faremo una serata il 29 maggio con Alessandro Bastoni e Riccardo Orsoni.  Due grandissimi atleti e amici fraterni che lo scorso gennaio nella stessa domenica hanno vissuto uno l’esordio in Serie A con l’Atalanta e l’altro il record nella marcia. Parleranno della loro esperienza sportiva e di come seppur così giovani, sono riusciti a tagliare traguardi così prestigiosi. “Sono due ragazzi eccezionali – aggiunge Andrea Cantoni – che hanno poi grandissima umiltà e attaccamento per il paese. Ci sembrava giusto e quasi naturale dedicare loro questa edizione di “Piccoli Piadenesi Crescono“. “Vorrei che fosse messo in evidenza in quell’occasione i sacrifici e le rinunce fatte da questi due ragazzi – dice invece l’Assessore allo sport Maurizio Bastoni – . Affinché coetanei e non solo possano capire che è necessario impegnarsi sempre perché nessuno ti regala niente. Nello sport come nella vita”. “Sono anche un grande esempio a livello scolastico – precisa il Sindaco Cavazzini -. Riccardo poi, nonostante sia del 2000 è andato a scuola un anno prima e quindi i due ragazzi, hanno svolto insieme anche molta parte del loro percorso scolastico, sempre con ottimi risultati”.

Ad illustrare invece al Seconda Edizione del Concorso Fotografico è Elisa Dossena: “Proposto l’anno scorso per la prima volta, seppur in forma sperimentale, è stato un successo per cui abbiamo pensato che l’iniziativa andava sicuramente riproposta e strutturata. Presto sul sito del Comune sarà pubblicato il bando. Innanzitutto il tema è “I Colori di Piadena”, che ci è stato ispirato dalla foto di Daniela Bertoletti che ha vinto nel 2016. Le foto potranno essere inviate dal 2 al 16 luglio alla mail: forumgiovanipiadena@gmail.com  Dopodiché saranno pubblicate tutte sulla pagina Facebook del Forum Giovani perché saranno giudicate da due giurie: una popolare, che appunto – spiega Elisa – si esprimerà con i Like di Facebook e l’altra “tecnica”. Le prime 15 classificate, saranno pubblicate ed esposte in uno spazio che ancora stiamo definendo, ma comunque sempre tra Museo e Chiostro, durante la fiera settembrina. Possono partecipare tutti i residenti a Piadena dai 18 anni in su”.

La chiusura è affidata al Sindaco Ivana Cavazzini: “Il Forum Giovani è stato istituito con lo scopo di arrivare a tutta quella fascia di piadenesi difficile da raggiungere. Per dare ai giovani spazio e creare coinvolgimento. Possiamo dire di aver centrato l’obiettivo.

Maria Luisa Rancati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...