Cultura

Nonsolonoi, doppia iniziativa a Dosolo e Casalmaggiore: film e mostra mercato

Gli eventi rientrano nel bando aggiudicato dalla Cooperativa Nonsolonoi a favore di progetti per il Commercio Equo e Solidale, promosso da UnionCamere Lombardia e da Regione Lombardia.

DOSOLO – Venerdì 12 maggio alle ore 21.15 presso il Cinema di Dosolo “Gulliver” verrà proiettato il docu-film “NO LAND NO FOOD NO LIFE” di Amy Miller, non prima di aver degustato qualche prodotto del commercio equosolidale offerto dalla Cooperativa NONSOLONOI di Cremona – Bottega di Viadana. La proiezione, si inserisce nella rassegna Altro Mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare il pubblico su nuovi stili di vita già praticabili. La rassegna cinematografica unisce diverse associazioni locali attive in campo etico, della tutela dell’ambiente e della salute tra cui Nonsolonoi – bottega del commercio equosolidale, Circolo Gulliver, il negozio bio Albero della Natura, Slow Food OglioPo e Noi, ambiente e salute.

Il film che verrà proiettato fa emergere gli effetti provocati dalle gigantesche multinazionali dell’agroalimentare nei paesi del Sud del Mondo. Oggi i governi e aziende si accaparrano sempre più terreni in Africa ed Asia per produrre monocolture da esportare nei paesi sviluppati a scopo di sostentamento o di profitto, lasciando gli agricoltori locali senza terreni, senza lavoro, senza diritti. Il film documenta l’urgenza di tornare ad una agricoltura sostenibile e ad una maggior coscienza del consumatore rispetto ai prodotti alimentari acquistati e consumati quotidianamente.

Invece, dal 18 al 27 maggio 2017, al primo piano della Biblioteca Civica “Mortara” di Casalmaggiore, sempre i volontari della Bottega di Commercio Equo e Solidale, questa volta di Casalmaggiore, in collaborazione con l’Associazione M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto, organizza “LE ALTRE VITE DEL SARI”, un’esposizione di prodotti realizzati da artigiane del Bangladesh coordinate da “BaSE”, storica realtà del Commercio Equo e Solidale con la quale il circuito delle Botteghe collabora fin dal 1992. L’esposizione sarà inaugurata GIOVEDì 18 MAGGIO alle 20:30, con un rinfresco di benvenuto e sarà fruibile fino a SABATO 27 MAGGIO, negli orari d’apertura della Biblioteca.

I prodotti esposti sono il frutto della collaborazione tra la Bottega della Solidarietà di Sondrio, l’associazione Price is Rice e le artigiane bangladesi. Protagonista assoluto è il sari riciclato, che, in abbinamento ad altri tessuti e ad altre fibre, rinasce in nuove e bellissime creazioni: copriletti, copricuscini, borse, cesti e molti altri articoli. Il sari è l’abito tradizionale delle donne del subcontinente indiano e, nella tradizione bengalese, i sari sono sempre stati riciclati: le donne non buttavano mai nulla e utilizzavano i vecchi indumenti per creare nuovi oggetti (trapunte, stole, scialli, fasce per i neonati) con la tecnica del patchwork, dando loro una seconda vita.

L’immagine è questa: una donna, in un villaggio, stende davanti alla capanna vecchi sari e lungi (indumento maschile tradizionale); sovrappone la stoffa in diversi strati a seconda dell’uso previsto – all’interno i pezzi bucati e consumati, all’esterno i pezzi buoni cuciti fra loro – e poi li fissa con punti sottili e fitti. Il risultato è il kantha (coltre ricamata).

Durante l’inaugurazione saranno presenti le volontarie dell’Associazione M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto, che sosterranno l’esposizione con un intervento sulle condizioni di sfruttamento, violenza e degrado in cui versa ancora e continuamente la donna, ovunque. Gli articoli esposti sono in vendita, contattando i volontari della Bottega Nonsolonoi.

Gli eventi rientrano nel bando aggiudicato dalla Cooperativa Nonsolonoi a favore di progetti per il Commercio Equo e Solidale, promosso da UnionCamere Lombardia e da Regione Lombardia, Legge Regionale 9/2015 art.6 commi 1-2-3.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...