Cronaca

Vanoni Viadana, la festa dell'Intercultura premia studenti più meritevoli

"Ricordiamoci bambini e genitori - ha spiegato il sindaco Cavatorta - che prima di tutto, siamo tutti viadanesi. Questo deve essere profondamente radicato in ognuno di noi fin da piccoli. Non solo perché siamo su questo territorio che ci ospita con generosità da più o meno tempo".

VIADANA – Un successo annunciato per la festa dell’Intercultura organizzata dall’istituto comprensivo Vanoni di Viadana, che comprende classi elementari e medie. E’ stata una mattinata colorato, sabato, e dove protagonisti sono stati i bambini. Per dare l’idea dell’internazionalità della festa, pur legata agli orizzonti del comune di Viadana, basti ricordare l’Inno alla gioia, prescelto come inno d’Europa, suonato dalla banda Grossi.

I bambini hanno sfilato tra genitori e parenti, ricevendo poi il saluto del sindaco Giovanni Cavatorta, presente assieme ad altri componenti della giunta, tra cui l’assessore alla Cultura Ilaria Zucchini. “Veniamo da un anno di interventi importanti su questa struttura – ha ricordato il primo cittadino – . Da ultimo la rimozione e sostituzione di tutto l’isolante del sottotetto da anni usurato per 40.000 euro. Grazie in particolar modo a tutti voi che oggi siete qua oggi a dare un bell’esempio di comunità e di come si possa stare insieme nel rispetto delle diversità. Cari bambini, genitori oggi festeggiate l’intercultura, il conoscere le varie culture, perché avvicinandosi anche in modo giocoso, questo è lo spirito giusto, la dimensione migliore per i più piccoli ma non solo, alle diversità ci fa capire come ognuna di esse abbia qualcosa da dirci, particolari da insegnarci, spunti per farci riflettere, sensibilità da assimilare. Per crescere”.

“Ma ricordiamoci bambini e genitori – ha poi aggiunto Cavatorta – che prima di tutto, siamo tutti viadanesi. Questo deve essere profondamente radicato in ognuno di noi fin da piccoli. Non solo perché siamo su questo territorio che ci ospita con generosità da più o meno tempo. Ma soprattutto perché dobbiamo essere comunità. Cerchiamo sempre di ricordarlo in ogni occasione. Oggi lo stiamo dimostrando. Solo facendo nostro questo senso di appartenenza, facendo crescere un senso civico, conoscendo e rispettando storia, usi, saperi e regole secolari di questa terra potremo affrontare tutti assieme, uniti, con convinzione le sfide che ci attendono e attenderanno”.

Zucchini ha invece ricordato lo sforzo sotteso a questa festa “e lo conosco bene, dato che lavoro per questo istituto e conosco quanta dedizione vi sia dietro questa manifestazione”. “Questa giornata – ha detto l’assessore – è importante occasione di aggregazione, di scambio, di relazione, di dialogo tra tutti e spero che la giornata dell’Intercultura continui sempre ad essere così partecipata e sentita dalle famiglie che oggi vedo qui molto numerose. La scuola non può che essere contenta di questo”.

Sono poi stati premiati gli studenti più meritevoli: Anna Chiara Carbonari di 2ªE, Tiwana Harkomalpreet di 4ªB (con borsa di studio City Camp), Stefano Caffara di 4ªC, Maria Letizia Marzano di 5ªE (con borsa di studio City Camp) e Francesca Panazza di 5ªD. Per quanto riguarda le medie, invece, premi a Hassan Bilal di 1ªA, Francesco Cafarra di 1ªB, Mazhar Amama di 2ªA, Isabella Brighenti di 2ªB e Mattia Davoli di 3ªB. Premio speciale per gli alunni della 3ªB per la curiosità didattica e l’impegno sempre dimostrati.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...