Cronaca

Umbolt, formazione e sicurezza alimentare: Palazzo Porcelli, opportunità per città

"Vogliamo fare formazione - ha spiegato Chiara Mina - nel nostro territorio. Una formazione di alto livello ma espressa sulla pratica. La tecnica, le capacità tecniche sulle varie attrezzature e l'HACCP"

CASALMAGGIORE – La sede quella di un palazzo tra i più affascinanti e ricchi di storia di tutta la città, che nacque come convento. Negli spazi al piano terreno di Palazzo Porcelli è stato inaugurato ieri, alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, Umbolt, studio di consulenza e formazione per la sicurezza alimentare. “Vogliamo fare formazione – ha spiegato Chiara Mina – nel nostro territorio. Una formazione di alto livello ma espressa sulla pratica. La tecnica, le capacità tecniche sulle varie attrezzature e l’HACCP, la sicurezza alimentare su grandi livelli. Riusciremo a congiungere l’applicazione delle norme complesse, burocratiche, europee con quello che è lo stato dell’arte della nostra tradizione gastronomica italiana, anche nella caffetteria. I corsi partiranno con l’insegnare ai giovani come si fanno bene i prodotti rispettando le regole igieniche e conoscendo le attrezzature, sapendo applicare la corretta manutenzione. E poi tutta la consulenza che ho esercitato sul mio territorio ed altrove”.

Particolare l’inaugurazione, con la presentazione dell’opera, posta in accesso di struttura su via Romani, dell’artista casalasco Brunivo Buttarelli e impreziosita dal concerto di musiche barocche de ‘Le vipere Gentili’, con brani di Uccellini, Cazzati, Matteis, Merula e Marini e un ricco buffet con accesso allo splendido parco del palazzo.

Chiara Mina è esperta in HACCP, microbiologia degli alimenti e sistemi qualità. In alcune delle sale del palazzo, rimodernate, sulla via Romani al civico 4, partiranno a breve i primi corsi di formazione dedicati agli Operatori del Settore Alimentare orientati alle esigenze cogenti (Corsi HACCP e Sostitutivi del Libretto sanitario) ed agli aspetti più tecnici e pratici della gestione in sicurezza della preparazione degli alimenti. I formatori esperti che terranno le lezioni avranno competenze tecnico pratiche e saranno di ausilio nel far congiungere le pratiche dello “stato dell’Arte”di ogni singola branca dell’Alimentarista,  con le esigenze di sicurezza alimentare oggi così importanti ed impegnative per chi si trova a dover gestire documenti e procedure di non semplice applicazione. La formazione sarà articolata in numerosi corsi per  un numero ridotto di partecipanti per facilitare la formazione diretta ed il supporto alle specifiche esigenze;  per fare un esempio si terranno a breve corsi sullo stato dell’arte della caffetteria, parlando di merceologia, tecnica, esecuzione delle preparazioni, ma non tralasciando l’aspetto formativo sui principali pericoli di contaminazione degli alimenti ed in particolare sui pericoli emergenti, dove solo la professionalità dell’alimentarista può gestirli in assoluta sicurezza se adeguatamente aggiornato.

Negli spazi è stata allestita una zona didattica con macchina del caffè, macinacaffè, frigoriferi, abbattitori, perché la formazione possa essere il più possibile pratica e dia il supporto necessario agli operatori per migliorare le loro conoscenze applicando le teorie  ed i principi alla manualità, aspetto fondamentale per raggiungere gli obiettivi  cui gli alimentaristi tendono e che spesso vengono trascurati da eccessive teorizzazioni. Nella stessa sede sono a disposizione degli OSA tecnici e professionisti dedicati al supporto consulenziale in sede di Audit interne, Audit di seconda parte, consulenze sulle problematiche HACCP, stesura dei Piani di Autocontrollo Aziendale ai sensi del Reg. Ue 852/2004 e dell’intero Pacchetto Igiene in particolare modo riguardo il Rischio Allergeni, stesura dell’elenco ingredienti e le Normative MOCA (materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti).

In programma per il 2017 anche un corso dedicato alle casalinghe e casalinghi che desiderano chiarezza nell’affrontare le nuove problematiche di contaminazioni alimentari ed acquisire conoscenze ed autonomia di giudizio nella sterminata serie di informazioni commerciali fuorvianti. Si effettueranno corsi a misura delle esigenze dei clienti: formazione degli operatori al Piano di autocontrollo Aziendale, SOP, Istruzioni Operative etc (anche presso le Aziende), validazioni di processo, tarature  di misuratori di temperatura ed anche costituire supporto consulenziale nel caso di richiami, non conformità, verbali di autorità di controllo, campionamenti per monitoraggi analitici, analisi di revisione, progettazione di challenge test ed altre simulazioni.

L’inaugurazione di ieri ha avuto la benedizione del sindaco della città, Filippo Bongiovanni, che si ritrova un servizio in più offerto agli operatori del settore. Un centro di formazione ad altissimo livello in grado di portare in città gente nuova e nuove opportunità. Negli spazi di Palazzo Porcelli poi sono allo studio altre iniziative, che sposeranno gastronomia, cultura e sensi, aperte a tutti. Chiara Mina è già al lavoro per allestire un programma ricco e singolare. I numeri di telefono per prenotazioni ai corsi  o richieste specifiche sono: 3288452895 Dott.ssa Chiara Mina, 3480629132 Ugo Bonesi, 3483049026 Fabrizio Bondavalli. Telefono fisso 0375480206.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...