Sport

I ragazzi del Volley Piadena sono i nuovi campioni provinciali Under13 nel 3x3

La formazione allenata da Giulia Fantini è composta da atleti che provengono da Canneto sull'Oglio, Isola Dovarese e Piadena. Il gruppo, il più giovane in assoluto tra quelli in gara, è arrivato imbattuto alla finalissima "derby" di domenica a Codogno, dove ha messo ko la Pallavolo Cremonese.

PIADENA/CANNETO/ISOLA DOVARESE – Come quattro impavidi moschettieri, i ragazzi del Volley Piadena hanno vinto nella categoria Under 13, 3×3, il titolo provinciale. Meglio sarebbe dire, interprovinciale, visto che il comitato FIPAV di riferimento è quello di Cremona-Lodi. L’indomito quartetto ha sbaragliato la concorrenza, tenendo alto il nome del paese ma anche quello dei comuni circostanti. Sì perché uno di loro Daniele Miglioli è piadenese, ma Mattia Maestri è di Isola Dovarese, mentre Cristian Pellegrino e Andrea Zanotti sono di Canneto sull’Oglio. La conquista del titolo rende particolarmente orgogliosi i dirigenti, dal presidente Giuseppe Stanga al vice Massimo Ottolini, gli allenatori e gli atleti per due motivi. Il primo è che la società in questa categoria si presentava al via per la prima volta. Il secondo è che, potendo schierare atleti nati fino al 2004, i “nostri” si sono trovati a dover dare battaglia ad avversari decisamente “pù grandi”. Un particolare che non ha spaventato capitan Mattia Maestri  (classe 2005) né tantomeno i suoi compagni, tutti e tre nati nel 2006. Ma che anzi, non ha fatto che esaltare il talento del quartetto e la bravura della sua allenatrice, Giulia Fantini, di Isola Dovarese, che non ha mai dubitato del potenziale dei ragazzi, sempre sostenuti anche dalla dirigente accompagnatrice Adele Gaspari. Tant’è che la mattina di domenica scorsa, prima di affrontare nel pomeriggio la trasferta di Codogno e la finalissima del 3×3 Under13, Mattia, Andrea, Cristian e Daniele hanno giocato anche il tradizionalmente “‘infuocato” derby con l’SNP Gussola, contribuendo al successo ottenuto in casa dall’ Under12 mista del Volley Piadena per 3-2 (dopo una vera e propria maratona…).

La sfida decisiva per la vittoria del campionato, come si è detto, si è giocata domenica pomeriggio, 19 marzo a Codogno, dove erano in programma le finali dal sesto posto in su. Il torneo, infatti, prevedeva un girone a sei squadre. Oltre alla società piadenese, erano in gara la Pallavolo Cremonese e altre quattro compagini provenienti da Lodi, Codogno e Crema (presente con due formazioni). Non erano in programma gare di andata e ritorno. La manifestazione si è snodata inizialmente per “concentramenti  territoriali”. 10 giornate, organizzate in luoghi diversi, in cui ogni squadra era tenuta a giocare due partite (3 giocatori sempre in campo che si danno il cambio in battuta, dimensioni campo 6×6, 3 set obbligatori che terminavano ognuno al raggiungimento di 15 punti da parte di una delle due sfidanti, ). Tutto è iniziato il 27 novembre, proprio da Piadena. Terminata la prima fase ” a concentramenti” si è passati alla seconda, con gare di andata e ritorno. Il 12 marzo c’è stata una terza fase che potremmo definire quasi “playoff”, in cui le prime classificate dopo le fasi precedenti, giocavano in casa. Così è stato per la Pallavolo Piadena che ha vinto a tavolino con Crema e poi ha battuto Lodi sul campo. A dominare in tutte le fasi del torneo sono state la compagine piadenese e quella cremonese, che infatti si sono così ritrovate, faccia a faccia, domenica scorsa per l’ultimo decisivo derby. Nella finalissima, i “fantastici 4” casalaschi, si sono aggiudicati subito il primo set. Hanno quindi subito la rimonta della Pallavolo Cremonese, forse accusando anche po’ la stanchezza accumulata già in mattinata. Ma poi, hanno messo “gli occhi da tigre” e hanno mantenuto l’imbattibilità, andando a conquistare il terzo set che è valso la vittoria del titolo provinciale e l’accesso alla fase regionale che si terrà da aprile.

u13-piadena2

“Questo titolo per noi è bello e anche inaspettato. Ci siamo iscritti quest’anno per la prima volta e non pensavamo si potesse arrivare a tanto. E’ un premio ai ragazzi per l’impegno che ci mettono e che ci dà ancora più carica per il futuro –commenta il Presidente del Volley Piadena Giuseppe Stanga. I maschi che si sono avvicinati alla pallavolo con noi, giocano sempre con le ragazze, e hanno possibilità di farlo però solo fino all’Under12 mista. Quindi ho proposto alle famiglie dei ragazzi di disputare questo campionato perché mi sembrava giusto che i loro figli si potessero confrontare con avversari maschi e capire così se il volley era veramente lo sport che volevano praticare anche il futuro. Siamo andati ogni oltre previsione: eravamo i più giovani in gara e ci siamo rivelati i più forti! I ragazzi non hanno perso una partita! Il merito è di Giulia Fantini, del grande lavoro che porta avanti ogni giorno, iniziato con noi fin dalla fondazione della società, nel 2009. Nella tappa di mini volley che abbiamo organizzato qui a Piadena a febbraio, con la Joy Volley Casalmaggiore, la SNP Gussola e quasi un centinaio di bambini, ha avuto la felice intuizione di organizzare veri e propri laboratori didattici nelle pause tra una partitella e l’altra, in modo che nessuno potesse annoiarsi. Stiamo raccogliendo i frutti di quanto abbiamo seminato in questi anni. Siamo partiti nel 2009 con 16 atlete e disputavamo il campionato di Terza Categoria e quello Under14. Ora abbiamo un minivolley ben avviato e 14 squadre. Siamo presenti in tutte le competizioni fino alla Prima divisione, con la sola eccezione della Terza. Direi che siamo proprio sulla buona strada”.

Marialuisa Rancati

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...