Cronaca

Canneto, ritorno al futuro per la Pro Loco? Stasera assemblea in Sala Civica

L’Associazione che ormai dal 2008 esiste solo sulla carta, rispunta inaspettatamente questa sera in Sala Civica. Forse sarà l’occasione per chiarire vecchie questioni rimaste in sospeso, ma soprattutto per guardare al futuro con un gruppo di giovani che "spinge" per ripartire.

nella foto l'esterno della Sala Civica di Canneto

CANNETO SULL’OGLIO – C’è curiosità in paese intorno all’assemblea convocata per questa sera dalla Pro Loco “La Fonte”. Una riunione pubblica, ma poco pubblicizzata, annunciata ai più solo con una locandina appesa sulla porta della Sala Civica sede dell’incontro. L’assemblea è fissata alle 20.45 in prima convocazione e alle 21.15 in seconda convocazione. All’ordine del giorno: la relazione del presidente, il tesseramento 2017, varie ed eventuali. Argomenti che paiono del tutto comuni per il tipo di associazione in questione, ma che invece nel caso specifico non lo sono proprio. Cosa c’è di strano? C’è che la Pro Loco “La Fonte” è inattiva ormai da quasi nove anni. Di fatto non esiste più. Non ha più una sede, non risulta iscritta all’UNPLI, (l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e l’ultimo presidente, Fabio Azzini, ha dato le dimissioni nel luglio 2008. L’associazione è rimasta in piedi a livello formale solo perché all’epoca, nell’ultima assemblea del luglio 2008 appunto, nessuno approvò lo scioglimento e nessuno presentò il bilancio consuntivo finale. La locandina, visibile qui sotto, che annuncia l’insolita riunione, è un mero avviso di convocazione intestato “Associazione Pro Loco La Fonte Canneto sull’Oglio”.

locandina-convocazione-assemblea-proloco

Nessuna dicitura “il presidente convoca” è riportata, nessuna firma in calce. Sempre nella medesima locandina, la massima carica è citata solo nel primo dei tre punti all’ordine del giorno. Alla voce “relazione del presidente” non segue però nome e cognome dell’interessato. Chi parlerà dunque stasera non è affare così scontato. Sarà il presidente dimissionario Azzini o qualcun altro? Su quali temi verterà la relazione? A tal proposito uno degli argomenti di maggiore interesse è noto. Nella fatale assemblea di nove anni fa, venne infatti comunicato che nelle casse della Pro Loco vi era una cifra di poco inferiore ai 4.000 euro. Dove si possono reperire adesso quei soldi è interrogativo che dal 2008 ad oggi si sarebbero posti in tanti senza trovare tuttavia risposta. Quale occasione migliore allora della riunione di stasera per fare chiarezza. Una cosa intanto è già certa. A Canneto la volontà di far rinascere la Pro Loco non manca e sarebbe stata proprio questa il motore che avrebbe portato alla convocazione dell’assemblea. Ormai da tempo in paese, un gruppo di giovani si è attivato per organizzare a livello locale eventi che hanno riscosso consensi positivi da parte della comunità, ricevendo sostegno da parte del Comune. Regolarizzare il proprio “status” attraverso la rinascita della Pro Loco è stato individuato come il modo migliore per proseguire la strada intrapresa, con l’intenzione di avere però un’associazione che sia slegata dalle maggioranze politiche di turno. Appuntamento quindi questa sera in Sala Civica. Il primo passo per ridare un futuro alla Pro Loco “La Fonte” parte da qui.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...