Il Melone Mantovano IGP a Berlino per la più importante fiera mondiale dell'ortofrutta
Il Consorzio del Melone Mantovano Igp rappresenterà l’eccellenza italiana a Fruit Logistica, la più importante fiera mondiale del settore ortofrutta in programma l’8 e il 9 febbraio. Apertura fantastica per un 2017 il cui potenziale produttivo è quattro volte quello del 2016.
Il Consorzio del Melone Mantovano IGP sbarca a Berlino. Dopo aver chiuso più che positivamente il 2016, il 2017 inizia con la presenza a Fruit Logistica in programma nella capitale tedesca l’8 e il 9 febbraio. Quella che sta per aprire i battenti, tanto per intenderci, è la più importante fiera mondiale del settore Ortofrutta, con oltre 2.800 espositori da tutto il mondo e rappresenta dunque per il Melone Mantovano una vetrina globale e prestigiosa.
Il Consorzio del Melone Mantovano IGP sarà ospite l’8 febbraio allo stand di DON CAMILLO (Hall 2.2/B06) e il 9 febbraio nello stand di FRANCESCON (Hall 2.2/B04), due tra i principali soci produttori che presenteranno la filiera del Consorzio, il sistema produttivo del “Melone Mantovano” e soprattutto la bontà e la qualità della produzione marchiata “Melone Mantovano IGP”. A Fruit Logistica sarà presente anche la nuova testimonial del Consorzio, Rubina Rovini, concorrente di Masterchef 2015, che il 8 e il 9 febbraio presenterà al pubblico della fiera showcooking focalizzati sull’uso del Melone Mantovano IGP in cucina, proponendo al pubblico dei particolarissimi finger food che avranno come protagonista il melone.
Per il Consorzio che tutela l’unico melone Igp italiano coltivato su un’area che si estende per migliaia di ettari tra le province di Mantova, Cremona, Ferrara, Bologna e Modena, dopo un buon 2016, il 2017 che si prospetta è anche meglio: il potenziale produttivo dell’anno appena iniziato è stato stimato attorno a 18mila tonnellate, quattro volte in più rispetto al 2016. Quest’anno il Consorzio punta a consolidare i risultati raggiunti ma anche ad ampliare l’offerta attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuove varietà che si possano insediare nei territori di riferimento. Il sistema produttivo poi si è rafforzato con la crescita della compagine sociale del consorzio a 11 produttori e una superficie agricola destinata alla potenziale produzione di Melone Mantovano Igp che si è attestata intorno a 900 ettari. E la presenza alla Fruit Logistica di Berlino, oltre che un premio, è un’altra testimonianza che, oltre alla quantità, anche la qualità è in costante crescita.
redazione@oglioponews.it