Cronaca

Preci e Martignana Po, i sindaci si incontrano nel comune terremotato perugino

A Preci Alessandro Gozzi, sindaco di Martignana Po incontrerà Paolo Bellini, sindaco di Preci. Un comune, quello in provincia di Perugia, carico di storia. Una storia 'sfregiata' dal sisma.

MARTIGNANA PO – Due piccoli comuni che s’incontrano ai più alti livelli istituzionali. Domenica 12 febbraio, a Preci Alessandro Gozzi, sindaco di Martignana Po incontrerà Paolo Bellini, sindaco di Preci. Un comune, quello in provincia di Perugia, carico di storia. Una storia ‘sfregiata’ dal sisma. Sono 250 gli abitanti che resistono arroccati a 500 metri di altitudine, a difendere quel che è rimasto. Erano tre volte tanto prima del sisma. Un sisma che si è portato via l’abbazia benedettina di Sant’Eutizio, reso inagibile il municipio dove sono conservati i ferri della Scuola chirurgica di Preci (nel corso del 500 i norcini di Preci furono edotti all’arte medica dai monaci benedettini), danneggiato i prosciuttifici, reso irraggiungibile il quartiere storico Scacchi e pericolante la Chiesa di Santa Caterina.

Ma Preci, grazie anche al suo sindaco e a quelle 250 persone è pure comune simbolo di una realtà che resiste, nonostante tutto, simbolo di una terra, e di una lotta, fiera che vuole ripartire e che non si è mai fermata. Un abbraccio che avrà dunque un alto valore simbolico che testimonierà la vicinanza del piccolo comune in riva al Po al comune perugino. E chissà che da questo incontro non possa nascere una qualche sinergia destinata a dar frutti, anche in futuro.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...