Cronaca

Il comune di Casalmaggiore: "Col gelicidio impossibile prevedere quando intervenire"

Il comunicato termina con un consiglio ai cittadini. "Chi non ha necessità di andare al lavoro, a scuola o ad appuntamenti urgenti, è invitato ad evitare rischi e a posticipare le uscite almeno nella tarda mattinata".

CASALMAGGIORE – “Il gelicidio è un fenomeno raro che si verifica solo in particolari e improvvisi mutamenti sulla colonna termica. E’ successo su tutta la Pianura padana oggi”: inizia così, da una spiegazione scientifica, il comunicato del comune di Casalmaggiore, finito nell’occhio del ciclone per le polemiche relative all’intervento con spargimento di sale considerato tardivo.

“La precipitazione in origine, ad alta quota, parte in forma nevosa – spiega il comunicato – . Il fiocco, cadendo, attraversa strati di aria via via più caldi man mano che perde quota, fino a trovarsi in un ambiente in cui la temperatura supera gli 0° ed inizia la sua fusione in goccia di pioggia nell’avvicinamento verso il suolo, torna a cadere in ambiente sotto zero, a causa delle forti inversioni termiche prossime a terra. E’ in questo momento che sulle strade, automobili, alberi e su tutte le superfici su cui si deposita viene a crearsi uno strato di ghiaccio più o meno consistente chiamato vetrone. Un fenomeno molto pericoloso per la circolazione stradale a causa della scarsissima aderenza per auto con qualunque tipo di pneumatico, ma anche e soprattutto per pedoni e ciclisti”. 

Poi la parte più interessante e attuale. “Viste le caratteristiche del gelicidio diventa quasi impossibile individuare con esattezza il momento in cui intervenire, in quanto un intervento preventivo con “sale” viene vanificato dal dilavamento dovuto dalla pioggia, finché la stessa non gela realmente al contatto del suolo, mentre l’intervento puntuale ha necessità di un certo tempo per mostrare gli effetti. Si deve intervenire ad affrontare l’emergenza solo nel momento in cui si presenta: i tempi minimi di intervento sono di mezz’ora per poi allargare l’operazione su tutto il territorio. Nell’arco di trenta minuti dalle 7,15 i contoterzisti e gli operai comunali sono partiti nella distribuzione del sale, che su un territorio vasto come il nostro si è protratto per la mattinata”. 

Infine un consiglio ai cittadini. “Per i prossimi giorni, valutato e verificato il confermarsi purtroppo del fondo bagnato generatosi da oggi sulle strade, nelle primissime ore della mattinata saranno continuati gli spargimenti di sale. Si raccomanda la massima attenzione in ogni caso su strade e marciapiedi, essendo umanamente impossibile raggiungere tutti i punti della città e delle frazioni. Chi non ha necessità di andare al lavoro, a scuola o ad appuntamenti urgenti, è invitato ad evitare rischi e a posticipare le uscite almeno nella tarda mattinata”. 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...