Cronaca

Casalmaggiore: chiude il Bar Giulia, un piccolo pezzo di storia (recente) casalese

Il locale non aveva una storia centenaria, tuttavia nei pochi anni di vita vissuta aveva creato le sue tradizioni e abitudini attraverso una clientela che si dava appuntamento per il primo caffè della mattina, gli sportivi che si contenedevano le pagine della “Gazzetta dello Sport”, il bianchino per gli anziani.

CASALMAGGIORE – Un altro pezzo di storia casalasca si allontana ed entra nel ripostiglio della memoria. Il Bar Giulia, quello accanto al supermercato Conad, ha chiuso per sempre. Il locale non aveva una storia centenaria, tuttavia nei pochi anni di vita vissuta aveva creato le sue tradizioni e abitudini attraverso una clientela che si dava appuntamento per il primo caffè della mattina, gli sportivi che si contenedevano le pagine della “Gazzetta dello Sport”, il bianchino per gli anziani e le conversazioni estive seduti sulle panche in mezzo ai vasi di sempreverde.

Il Bar Giulia era scelto anche dalle coppie che lo trovavano un locale differente, sia per l’arredamento originale sia per una certa discrezione e riservatezza che vi si poteva trovare all’interno, dove persino le slot machine erano state opportunamente mascherate dietro il paravento. Tutto questo adesso non c’è più, la macchina del caffè, le tazzine i bicchieri sono spariti dal bancone anche se qualche tavolino visibile dalla vetrina fa pensare che prima o poi qualche altro gestore possa decidere di riaprire un luogo d’incontro che piaceva a parecchia gente.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...