Cronaca

Viadana, per la Polizia locale caschi, scudi e l'occhio di falco contro le auto irregolari

L’impianto di circa 17mila euro è stato acquistato dall’Amministrazione comunale attraverso un bando regionale che darà la possibilità di implementare altre telecamere. Ma le novità della Polizia locale si estendono anche all’acquisto di due biciclette, oltre a caschi e scudi per la difesa.

VIADANA – Importanti novità all’interno del Corpo dei Vigili Urbani di Viadana. Innanzitutto vi è la necessità di assumere tre nuovi agenti in mobilità per un contratto a tempo indeterminato. Il bando scade il 12 gennaio e quindi non ci sono molti giorni per inviare le domande.

Lo scopo principale della conferenza stampa indetta giovedì mattina dalla comandante della Polizia locale di Viadana Doriana Rossi era però quello di illustrare il nuovo sistema di rilevamento targhe di cui il Comune si è dotato. Una telecamera a Cicognara e l’altra a Squarzanella, entrambe fisse (per quelle mobili si farà ricorso alla Polizia locale di Casalmaggiore con cui è in atto la convenzione), attraverso le quali sarà possibile individuare le auto sprovviste di revisione e soprattutto quelle rubate in transito sul territorio. La comandante ha precisato che per le sanzioni sarà necessario che la pattuglia sia presente al momento del rilevamento. Una condizione che comunque si è già manifestata circa dieci volte la settimana, da agosto ad oggi.

Interessante tale sistema col quale le forze dell’ordine di tutta Italia, in comunicazione tra loro, potranno verificare se un certo veicolo è passato da Viadana in tal giorno e alla tale ora. L’impianto di circa 17mila euro è stato acquistato dall’Amministrazione comunale attraverso un bando regionale che darà la possibilità di implementare altre telecamere. Ma le novità della Polizia locale si estendono anche all’acquisto di due biciclette con le quali raggiungere i vari quartieri di Viadana velocemente e soprattutto  senza spreco di carburante.

Doriana Rossi ha poi mostrato i caschi e gli scudi da poco acquistati e che verranno dati in dotazione ad un paio di agenti. A Viadana non si temono sommosse o guerriglie da stadio ma nulla deve essere lasciato al caso. E la vicenda di Suzzara dove una vigilessa era rimasta gravente ferita perché qualcuno le aveva lanciato contro una bottiglia di vetro, consiglia di prendere le giuste precauzioni. Ricordando oltretutto che anche un vigile di Viadana aveva subito gravi lesioni durante l’arresto di un extracomunitario che si era avventato contro di lui, fratturandogli braccio e clavicola. L’aspetto più demoralizzante è che la Polizia locale non gode di alcun tipo di risarcimento per incidenti del genere e quindi casco e scudo sono più che mai ambiti dagli agenti in servizio.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...