Cronaca

Commessaggio e Sabbioneta a fumetti: su "Topolino" la saga del Duca Topasiano

In particolare il fumetto intitolato “Topolino e lo specchio di Manto”, ambientato nel 1577, inizia con la fotografia del Torrione gonzaghesco di Commessaggio, precisando che la storia è stata ispirata dalla permanenza del cosiddetto “team dei laboratori” presso la struttura storica commessaggese.

COMMESSAGGIO/SABBIONETA – Il numero 3188 di Topolino, storico fumetto che ha accompagnato generazioni di ragazzi (e anche qualche adulto) sta andando letteralmente a ruba nel Casalasco e in particolare nella zona mantovana dell’Oglio Po. Il motivo? Una delle storie è ambientata nelle nostre zone, tra Commessaggio e Sabbioneta (partendo da Mantova), e nel periodo Rinascimentale, quello di Vespasiano Gonzaga, che nel fumetto diventa il Duca Topasiano.

topolino-sabbioneta

In edicola da mercoledì mattina, il fumetto di Walt Disney ha subito spopolato in zona dato che si tratta di un numero da collezione. In particolare il fumetto intitolato “Topolino e lo specchio di Manto”, ambientato nel 1577, inizia con la fotografia del Torrione gonzaghesco di Commessaggio, precisando che la storia è stata ispirata dalla permanenza del cosiddetto “team dei laboratori” dell’edizione italiana di Mickey Mouse presso la struttura storica commessaggese.

Da lì la trasposizione dei personaggi inventati da Walt Disney all’interno del contesto comprensoriale, con la riproposizione in disegni delle mura cinquecentesche di Sabbioneta, del Teatro all’Antica e di altri monumenti ben noti e facilmente riconoscibili della Piccola Atene e, appunto, del comune di Commessaggio (Torrione e ponte sul canale Navarolo in particolare). Decisamente un numero imperdibile, che non sta mancando di attirare parecchi appassionati del fumetto e non solo…

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...