Breda Cisoni: in due libri due secoli di storia del paese raccontati ai lettori
Nei testi momenti, fatti, famiglie, persone e luoghi della comunità di Breda Cisoni nel periodo storico che va dagli inizi dell'800 ai nostri giorni ed una raccolta di foto, raggruppate per argomento, nel corso del medesimo periodo.
BREDA CISONI – Sono disponibili in libreria i due volumi “Persone, momenti, luoghi – mille immagini in bianco e nero e a colori” e la ristampa rinnovata ed ampliata di “Genealogie e ritratti di famiglie bredesi“, che fanno parte della collana “Breda Cisoni tra ‘800 e 2000” curata da Alfredo Sarzi Sartori e Ezio Olmedo Borroni. Il lungo lavoro dei due bredesi “doc” ha prodotto un’opera di grande interesse storico-culturale finalizzata a conservare e trasmettere nel tempo testimonianze di storia locale a cavallo di tre secoli, riguardanti famiglie e persone nate, vissute o integrate, nel tessuto civico della frazione di Sabbioneta.
L’opera fissa su carta due secoli di storia permettendo alle future generazioni di conoscere momenti, fatti, famiglie, persone e luoghi della comunità di Breda Cisoni nel periodo storico che va dagli inizi dell’800 ai nostri giorni ed una raccolta di foto, raggruppate per argomento, nel corso del medesimo periodo. La grande storia è composta da tante microstorie come quelle illustrate nelle 700 pagine dei due volumi che, valorizzando alla perfezione tante piccole storie e accadimenti, evita che cadano nell’oblio anche dopo la scomparsa delle “memorie storiche”, per lo più anziani, che hanno collaborato con i due autori.
I due volumi, perfetti per una strenna natalizia di qualità, sono in vendita presso l’edicola tabaccheria di Giancarlo Graglia e Loretta Lodi Rizzini a Breda Cisoni.
redazione@oglioponews.it