Cronaca

Bozzolo, il Pedibus porta il Natale in paese: ogni linea adotta un albero

I bambini hanno preparato le decorazioni: la linea verde decora un albero nei pressi di via Boriani, la linea arancio ha posato una grande stella a lato della chiesa di S. Trinità e la linea gialla ha costruito l’albero sotto porta san Martino

BOZZOLO – In occasione delle festività natalizie, oltre all’albero nella piazza del comune e alle vie principali illuminate per iniziativa della proloco, in collaborazione con quest’ultima, anche le linee del pedibus hanno contributo alla decorazione di alcuni spazi della città che normalmente vengono dimenticati.

Il pedibus è oramai una presenza festosa che tutte le mattine porta gli alunni alla scuola primaria con la forma di trasporto più antica che si conosca ma la più ecologica… si va tutti a piedi!

Da un anno a Bozzolo, grazie all’iniziativa privata di alcuni genitori, sostenuti da volontari sempre presenti, sono attive 3 linee: la Linea Gialla, la prima nata, che parte da Porta San Martino, percorre Via dei Mille per giungere a scuola; la Linea Arancio, la secondogenita con capolinea presso le scuole medie, si snoda tra le vie adiacenti via Valgarenghi per arrivare alla scuola e la Linea Verde, l’ultima nata, che nasce in Via XXV Aprile, entra in Via Boriani, esce in via Colombo ed raggiunge la scuola; ci potrebbe essere una quarta linea che serve la zona del villaggio Traldi, ma per mancanza di genitori volontari non è costituita.

Ecco, come si diceva, quest’anno, ogni linea ha “adottato” una zona del paese per lei significativa e, con l’aiuto dei genitori, i bambini hanno preparato le decorazioni per gli alberi di natale: la linea verde decora un albero nei pressi del parco giochi di via Boriani, la linea arancio ha posato una grande stella nel giardinetto a lato della chiesa di S. Trinità e la linea gialla ha costruito, con materiali di recupero, l’albero sotto porta san Martino, monumento caro ai bozzolesi.

Inoltre tutte le linee del pedibus ed altri bambini, hanno lavorato con un laboratorio organizzato dall’AGe in sintonia con l’Oratorio preparando le ghirlande per decorare la loggia del palazzo comunale. Altri tre piccoli alberelli, davanti al colonnato, sono stati allegramente allestiti dai bambini delle tre linee, tra cui spicca l’albero realizzato dalla linea gialla.

Nei prossimi giorni, ai piedi di ogni alberello ciascuna linea apporrà un piccolo cartello dove sarà indicata la quantità di anidride carbonica non immessa in atmosfera per l’inutilizzo delle auto nell’arco dell’anno scolastico. Un bel regalo per tutta la comunità bozzolese!

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...