Cronaca

Torre d'Oglio, Perteghella interroga consiglio: "Perché non rifare il ponte nuovo?"

Due i destinatari, il primo è il comune di Viadana dato che Pertegella chiede venga inserita la discussione nel prossimo consiglio comunale; il secondo è direttamente la Provincia di Mantova, proprietaria della struttura così criticata.

VIADANA/MARCARIA – Il suggestivo ponte in barche che collega il territorio viadanese a Cesole, passando sulle acque del fiume Oglio torna a far discutere. Non per una nuova interruzione – ce ne sono state già abbastanza – ma per una interrogazione che il consigliere di minoranza del comune di Viadana Silvio Perteghella ha deciso di presentare.

Due i destinatari, il primo è il comune di Viadana dato che Pertegella chiede venga inserita la discussione nel prossimo consiglio comunale; il secondo è direttamente la Provincia di Mantova, proprietaria della struttura così criticata. In sostanza il consigliere chiede di fare un po’ di conti e riferire quanto possano essere costati finora gli interventi, specialmente l’ultimo che ha comportato una chiusura l’estate scorsa durata oltre tre mesi.

La nuova prospettiva, ossia quella di sostituire le barche in legno spesso ammalorate con delle imbarcazioni dal sottofondo in acciaio, spinge il consigliere a chiedere quanti altri soldi pubblici potrebbero essere sborsati. Dopo di che Perteghella arriva alla domanda provocatoria, chiedendo se non valga la pena a quel punto costruire un ponte nuovo in cemento armato in maniera da consentire il passaggio per tutti i mesi dell’anno a veicoli di ogni peso e misura. Una provocazione o una idea azzeccata? Saranno le valutazioni tecnico e ambientali a stabilirlo.

Di seguito ecco il testo dell’interrogazione:

schermata-2016-11-23-alle-00-18-05

schermata-2016-11-23-alle-00-18-12

schermata-2016-11-23-alle-00-18-18

schermata-2016-11-23-alle-00-18-24

ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...