Portanuova: “Non si
contrasta così
il gioco d’azzardo”

La Lista Civica Portanuova attacca l’amministrazione di Viadana, che, a detta del consigliere Simonetta Gialdi e del portavoce Stefano Rocchi, ha concesso la sede al Club Buzzoletto dopo la delibera che contrasta il gioco d’azzardo.
“La virtuosissima Amministrazione viadanese” si legge nel comunicato “ha annunciato nel mese di giugno di voler contrastare il gioco d’azzardo ed aiutare le persone affette da dipendenza. Le parole del Vice Sindaco Dario Anzola sulla stampa sono state: “Il primo passo che devono compiere le istituzioni è quello di sensibilizzare al problema aiutando chi ne soffre a riconoscere di avere questa dipendenza. Il gioco sta diventando una piaga della nostra società e sta distruggendo intere famiglie. Non possiamo permetterlo”.
Belle parole che però non trovano piena coerenza quando si apprende del furto presso la sede del Club di Buzzoletto di una macchinetta videopoker: la stessa sede concessa in uso, con delibera di giunta n.145 del 2/8/2013 (dopo l’uscita sul contrasto del gioco d’azzardo), dalla stessa Amministrazione virtuosa per svolgere attività culturali, ricreative e sportive per lo sviluppo e la conservazione delle tradizioni, tutte nobili attività che il Club svolge volontariamente da anni ma per cui il videopoker non necessita minimamente.
Non è possibile contrastare il gioco d’azzardo se non si riesce ad imporre, nelle convenzioni, che nelle proprie strutture questo è tassativamente vietato; così come voler tutelare i minori se nelle discoteche operanti in aree pubbliche o sotto convenzione non vengono severamente rispettati i divieti di somministrazione alcoolica, il tutto con periodici controlli a sorpresa e annullamento della convenzione o ritiro della licenza.
Il rischio che stiamo correndo è che, come già dichiarato dal Sindaco, dopo il Consiglio Comunale anche tutto il resto divenga un grande “teatro” dove si recitano ruoli e copioni che, nella realtà dei fatti, nessuno ci crede e mette in atto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA